Categories: Interviste e Storie

Inzaghi e Marsiglia, la storia si ripete… con un Caicedo in più

Al Marsiglia ne ho già fatti quattro, spero di ispirare i miei“, aveva detto l’allenatore della Lazio alla vigilia del match. Missione compiuta. Questione di Inzaghi e di talismani. ‘Inzaghiani’ anche questi, l’OM e Caicedo.

Il 14 marzo di 18 anni fa, Lazio-Marsiglia 5-1 fu soprattutto la notte di Simone. Forse l’unica notte in cui l’Inzaghi di Champions è stato lui e non Pippo. L’unica, in cui un italiano è riuscito nell’impresa di siglare un poker nella competizione.

Che l’EuroLazio oggi risorga proprio contro il Marsiglia (dopo lo shock di Salisburgo c’era stato anche quello di Francoforte, e il 4-1 esterno cominciava a diventare una pericolosa abitudine…), non può passare inosservato. Così come il marcatore del gol vittoria, quel Felipe Caicedo che in estate sembrava lontanissimo da Formello.

L’ecuadoriano invece è rimasto perché l’ha deciso Inzaghi, preferendo lui all’arrivo di Wesley. E ora i biancocelesti si godono quello che sta diventando un portafortuna oltre che un valore aggiunto: quando Caicedo segna la Lazio non perde mai (8 vittorie e un pari).

Il dato diventa impressionante considerando la sola Europa League, dove l’ex Espanyol ha realizzato otto fra gol e assist nelle ultime otto gare disputate. Segnali decisivi da un giocatore che lavora tanto, e benissimo, per la squadra. Per questo Inzaghi gli ha perdonato quell’errore sotto porta a Crotone che alla Lazio costò la Champions a maggio. E ha voluto far ripartire i biancocelesti con un Caicedo in più.

Quella della Lazio al Velodrome è stata una vittoria totale. Nel gioco, nei protagonisti e nel peso specifico del risultato. Battendo la squadra di Rudy Garcia anche all’Olimpico, Immobile e compagni potranno festeggiare l’accesso ai sedicesimi con due gare d’anticipo.

Solo in un dato, i biancocelesti escono sconfitti: Inzaghi 4, Lazio 3. Il tabellino continua a sorridere al Simone calciatore. Ma anche l’allenatore, di certo, stanotte farà sogni d’oro.

Francesco Gottardi

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago