Categories: Interviste e Storie

La forza di Panico è il suo sorriso: “Mi ispiro a Insigne, Del Piero il mio idolo”

La paura di non farcela aleggia tra le fila del Cittadella durante il primo tempo del Renzo Barbera. I veneti sono sotto di due gol contro il Palermo, impreparati a fare un salto nel vuoto. Con risultato negativo, il sogno Play Off potrebbe sciogliersi come neve al primi caldi. Il cuore accelera. Ma niente Panico. O meglio…Panìco! Il numero 17 incita i compagni dalla panchina per tutta la prima parte di gara. Si sgola, applaude, infonde carica a chi gli transita vicino. È il primo a crederci. Nel secondo tempo la partita cambia, anche grazie al suo ingresso in campo. L'attaccante è vivace, si muove su tutto il fronte d'attacco e fornisce l'assist del momentaneo 2-1: "Io sono fatto così. Vado a mille e presso tutti". Il 2-2 finale garantisce al Citta l'accesso ai Play Off: "Sono soddisfatto. Il mister durante l'intervallo ci ha detto che potevamo farcela e così è stato". Forse Venturato in spogliatoio ha guardato ogni giocatore negli occhi, ma ha parlato con il cuore rivolto a Panico, come a dire: "Tra poco ti faccio entrare. Credo in te"E non ha avuto tutti i torti.

D'altronde il classe 1997 è un ragazzo abituato a lottare. Sin da quando era un bambino. La vita non ha tenuto conto della sua tenera età e l'ha messo di fronte a prove durissime. È nato ad Ottaviano ma ben presto si è trasferito a Sezze dove è stato adottato da un'altra famiglia, a cui deve molto. Ma il passato oggi per Giuseppe è una terra straniera. Un luogo dove non vuole mettere più piede. Il calcio è stata una salvezza, oltre ad una splendida prospettiva. Ed è tutto ciò di cui vuole parlare. Partito in sordina a inizio anno, lentamente ha trovato il suo spazio, segnando anche 3 gol in campionato: "L'anno prossimo voglio fare ancora meglio. Mi devo guadagnare una maglia da titolare". Intanto si è guadagnato l'affetto di tutto l'ambiente con la sua autenticità e il suo sorriso. Basta guardare quante persone gli hanno fatto gli auguri sui social per il suo ventiduesimo compleanno: "Ho ricevuto una marea di messaggi e mi hanno taggato in tantissime storie Instagram, mi ha fatto molto piacere e ringrazio tutti". Giuseppe ha sconfitto la solitudine e ora si fa voler bene da molti.

Il ragazzo che tutti paragonano a Immobile ammette la somiglianza, ma solo fisica: "E' un onore che mi paragonino a Ciro e in effetti ci assomigliamo molto, ma siamo due attaccanti completamente diversi. Anche come stili di gioco, a piace giocare sia in profondità che tra le linee". La sua fonte di ispirazione? Una squadra e due giocatori ben precisi: "Guardo tanto Insigne e Mertens. Poi in generale apprezzavo molto lo stile di gioco del Napoli di Sarri. Avevano grande qualità ed intensità". L'idolo assoluto è invece Alessandro Del Piero: "Lo seguivo fin da quando ero un bambino. Sono cresciuto con le sue giocate"

Peppe, come lo chiamano tutti, ha trovato la sua dimensione nella tranquilla Cittadella: "Mi piace stare qui, è tutto raggiungibile in pochi minuti e spesso ci muoviamo in bici". E con Alberto Rizzo, suo compagno di squadra e coinquilino le cose vanno alla grande anche se: "Quando torno a casa gioco spesso a Fortnite. Lui mi chiede di guardare i film insieme ma io sono troppo concentrato nel gioco. Lui si arrabbia e se ne va in camera a guardare la tv da solo. Va sempre a finire così". La semplicità è la sua arma in più. Oltre a giocare, ama anche pescare: "So che il nostro custode Angelo andava a pescare sul fiume Brenta con Baselli quando giocava qui. Magari un giorno glielo chiedo e andiamo". Intanto il sogno del Cittadella di poter conquistare la Serie A continua…con un Panìco in più.

Riccardo Despali

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago