Categories: News Calcio

Zanetti: “Chiamata inaspettata dall’Inter, pensavo fosse uno scherzo”

“Un legame mondiale” è il libro in cui Javier Zanetti si racconta. Lo storico capitano dell’Inter è stato ospite della trasmissione Verissimo, su Canale 5, per presentare il suo libro e per narrare la sua storia.

 

Le parole di Zanetti

Zanetti ha esordito facendo un bilancio della sua vita tra Italia e Argentina: “Ho compiuto cinquant’anni pochi mesi fa, e di questi anni metà li ho passati in Italia. Non sento di avere già questa età, ho un modo di interpretare la vita ancora da giovane e da sportivo. Ho acquisito tanto dal vostro paese. Sono arrivato qui molto giovane, il calcio italiano era un’opportunità imperdibile, che sognavo da bambino quando giocavo a calcio nel quartiere con i miei amici. Quando è arrivata l’Inter, non potevo rifiutare“.

 

 

Ma come si è svolto esattamente il suo passaggio in nerazzurro? Zanetti racconta: “Quella dell’Inter è stata una chiamata inattesa. Giocavo da poco nel principale campionato del mio paese col Banfield, non una delle squadre più conosciute del panorama argentino. Allora ero già in Nazionale con Passarella, ex giocatore nerazzurro. Un giorno mi chiama nel suo ufficio per darmi una notizia. Ero molto sorpreso e lui mi dice che è arrivato negli uffici dell’Argentina un fax che diceva che l’Inter aveva comprato Javier Zanetti, ed era orgoglioso di me. Lì per lì non ci credevo e pensavo fosse uno scherzo. Chiamai Paula per chiederle se la notizia fosse vera e ricevetti la sua conferma con tono molto emozionato. Sono arrivato in Italia pieno di sogni, con la consapevolezza di aver avuto una grande opportunità. Poi sapete tutti com’è andata”.

 

Photocredit: Andrea Rosito

 

L’ex capitano ha lasciato il calcio giocato ormai da diversi anni, ma è ancora parte dell’Inter come dirigente: “Se mi manca il campo? Sono passati tanti anni. Ora, in ogni caso, sono ancora vicino alla squadra e faccio parte dell’altro team, quello dei dirigenti. Cerco di contribuire sempre, ad ogni decisione e in ogni allenamenti. Ciò che ho vissuto sul campo rimarrà per sempre, sono momenti unici per me, ma ora faccio un altro tipo di percorso”.

Infine, Zanetti ha voluto concludere parlando del suo figlio più piccolo: “Gioca a calcio, tifa Inter e si diverte molto. Magari facesse ciò che ho fatto io, sarebbe un onore per me”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Italia U21, vittoria per 1-4 contro il Montenegro

Camarda e Bartesaghi (imago) I ragazzi di Silvio Baldini vincono un match complicato contro il…

55 minuti ago

Galliani: “Gattuso ci porterà ai Mondiali. Derby? I miei preferiti sono stati quelli di Champions”

Le parole di Adriano Galliani ai microfoni di Sky Sport a margine del Trofeo Italo…

1 ora ago

Cagliari, Giulini: “Consapevoli che ci sarà da faticare fino alla fine. Palestra? Ha grande potenziale”

Le parole di Tommaso Giulini, presidente del Cagliari, ai microfoni di Sky Sport a margine…

2 ore ago

Milan, Torriani: “Derby di Milano? Giocarlo è uno dei miei più grandi sogni”

Lorenzo Torriani (imago) Le parole di Lorenzo Torriani, terzo portiere del Milan, prima della premiazione…

2 ore ago

Ganz: “Vivo il derby di Milano sempre con passione. Galbiati? Un mago della tecnica”

Le parole di Maurizio Ganz ai microfoni di Sky Sport sul derby di Milano, a…

2 ore ago

Mondiali 2026, spareggi intercontinentali: come funzionano e quali squadre li giocheranno

Come funzionano e quali sono le squadre che parteciperanno agli spareggi intercontinentali in vista dei…

3 ore ago