Nel corso della conferenza stampa dei vertici AIA, svoltasi nella giornata di oggi, il designatore Rocchi ha fatto ascoltare per la prima volta l’audio del dialogo tra il Var e l’arbitro dell’episodio più discusso dell’ultima giornata di Serie A: il gol di Frattesi arrivato dopo un contatto tra Bastoni e Duda in occasione di un calcio d’angolo.
Poco dopo il contatto Duda-Bastoni, mentre l’azione dell’Inter non si è ancora conclusa con il gol di Frattesi, il Var della partita Luigi Nasca dice (senza comunicare con l’arbitro): “No, aspetta, fischia, fischia! Ma fischia, santo cielo!“. Probabilmente si riferiva proprio al contatto tra il difensore dell’Inter e il centrocampista del Verona.
Immediatamente dopo il gol, inizia la revisione di Var e Avar: “Voglio vedere che è successo dall’inizio“, dice Nasca. Insieme al tecnico video iniziano ad analizzare il contatto, ma mentre visionano il replay si sente l’arbitro Fabbri dire ai giocatori, in riferimento a Duda: “Oltretutto lui si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù. Mi guarda e poi si rimette giù. Questa è furbizia!“.
Dopo queste frasi di Fabbri, Nasca dice al tecnico di procedere con il resto della revisione, per controllare che non ci siano altre irregolarità o posizioni di fuorigioco: “Sì andiamo avanti, fammelo rivedere tutto“. Una volta appurato che non ci sono altre infrazioni, il Var torna nuovamente sul contatto Duda-Bastoni: “Fammi rivedere di nuovo un attimo“. E anche l’Avar Di Vuolo si esprime sull’episodio, rivedendolo un’ultima volta: “Vediamolo meglio… Ok, dai lascialo stare dai“.
Di conseguenza la review si chiude con la conferma del gol. Il Var Nasca comunica per la prima volta con l’arbitro Fabbri dicendo: “Michael, sono Gigi, gol regolare, gol regolare“.
L’episodio ha suscitato molte polemiche, oltre alla rabbia del ds del Verona Sogliano. Il designatore AIA Gianluca Rocchi, sull’operato di Var e arbitro in occasione del contatto Duda-Bastoni, ha detto ai microfoni di Sky Sport: “Nasca non si è soffermato abbastanza sull’entità del contatto, e ha fatto un errore“.
L'Atalanta accoglie Giacomo Raspadori dall'Atletico Madrid, che torna in Italia dopo lo Scudetto vinto con…
Pedraza ha già firmato il contratto preliminare con la Lazio. Può arrivare subito in biancoceleste…
Joao Pedro-Pisa: non è ancora fatta. Il giocatore spinge per restare all'Atletico San Luis Colpo…
La Fiorentina ci prova per Kristian Thorstvedt, ma il Sassuolo non apre alla cessione La…
Il Nottingham Forest rimane il club più interessato a Davide Frattesi: nuovi contatti con l'entourage…
Le formazioni ufficiali di Como-Milan, match valido per il recupero della 16ª giornata di Serie…