Categories: News Calcio

Inter-Verona, l’audio del contatto Bastoni-Duda: “Fischia, fischia!”

Nel corso della conferenza stampa dei vertici AIA, svoltasi nella giornata di oggi, il designatore Rocchi ha fatto ascoltare per la prima volta l’audio del dialogo tra il Var e l’arbitro dell’episodio più discusso dell’ultima giornata di Serie A: il gol di Frattesi arrivato dopo un contatto tra Bastoni e Duda in occasione di un calcio d’angolo.

Poco dopo il contatto Duda-Bastoni, mentre l’azione dell’Inter non si è ancora conclusa con il gol di Frattesi, il Var della partita Luigi Nasca dice (senza comunicare con l’arbitro): “No, aspetta, fischia, fischia! Ma fischia, santo cielo!“. Probabilmente si riferiva proprio al contatto tra il difensore dell’Inter e il centrocampista del Verona.

Immediatamente dopo il gol, inizia la revisione di Var e Avar: “Voglio vedere che è successo dall’inizio“, dice Nasca. Insieme al tecnico video iniziano ad analizzare il contatto, ma mentre visionano il replay si sente l’arbitro Fabbri dire ai giocatori, in riferimento a Duda: “Oltretutto lui si è alzato, mi ha guardato e poi si è rimesso giù. Mi guarda e poi si rimette giù. Questa è furbizia!“.

Dopo queste frasi di Fabbri, Nasca dice al tecnico di procedere con il resto della revisione, per controllare che non ci siano altre irregolarità o posizioni di fuorigioco: “Sì andiamo avanti, fammelo rivedere tutto“. Una volta appurato che non ci sono altre infrazioni, il Var torna nuovamente sul contatto Duda-Bastoni: “Fammi rivedere di nuovo un attimo“. E anche l’Avar Di Vuolo si esprime sull’episodio, rivedendolo un’ultima volta: “Vediamolo meglio… Ok, dai lascialo stare dai“.

Di conseguenza la review si chiude con la conferma del gol. Il Var Nasca comunica per la prima volta con l’arbitro Fabbri dicendo: “Michael, sono Gigi, gol regolare, gol regolare“.

Photo credits: Mirko Barbieri

L’episodio ha suscitato molte polemiche, oltre alla rabbia del ds del Verona Sogliano. Il designatore AIA Gianluca Rocchi, sull’operato di Var e arbitro in occasione del contatto Duda-Bastoni, ha detto ai microfoni di Sky Sport: “Nasca non si è soffermato abbastanza sull’entità del contatto, e ha fatto un errore“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago