Categories: CalVARese

Inter-Udinese, rigore assegnato ai nerazzurri e fatto ribattere: cosa è successo

Un caso VAR al quindicesimo minuto di Inter-Udinese, anticipo della ventitreesima giornata del campionato di Serie A. Palla vagante nell’area dei friulani dopo un intervento di Becao; ci arriva Dumfries, che la gioca, e poco dopo Walace, che interviene sulle gambe dell’olandese. 

 

L’arbitro Dionisi inizialmente indica la palla, poi, a gioco fermo, viene richiamato dal VAR Abbattista all’On Field Review. Dopo alcuni replay, il direttore di gara modifica la propria decisione e indica il dischetto: è calcio di rigore. 

Inter-Udinese, la spiegazione del rigore assegnato ai nerazzurri (e fatto ribattere)

Come interpretare la decisione dell’arbitro e la dinamica dell’episodio? Come spiega Gianpaolo Calvarese, in questi casi “chi arriva prima vince“. In questa occasione Walace cerca di raggiungere la palla e se la contende con Dumfries, il quale arriva per primo e la gioca. Il brasiliano cerca di arrivare con il piede sinistro sul pallone, non lo prende assolutamente ed entra in maniera sconsiderata, assumendosi un grosso rischio. Walace non riesce a prendere la palla, e colpisce Dumfries sulla coscia destra: è giusto fischiare il rigore. 

 

 

Altro episodio VAR pochi istanti dopo. Inizialmente, il rigore di Lukaku viene ribattuto infatti da Silvestri; ma poi l’arbitro viene richiamato e fa ribattere. L’irregolarità in questo caso è l’encroachment, cioè l’ingresso in area di un difendente prima che il pallone venga calciato. Si tratta di Masina, che impatta sull’azione giocando la palla: ciò obbliga il VAR a intervenire e determinare la ripetizione.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Share
Published by
Redazione
Tags: Udinese

Recent Posts

Atalanta, Percassi: “Abbiamo grande fiducia in Palladino. La scelta su Juric è stata sofferta”

Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, prima della partita contro l'Eintracht Frankfurt Durante il…

11 minuti ago

Inter, Marotta: “Il taglio del nastro di questo percorso potrebbe essere il nuovo stadio”

Giuseppe Marotta (imago) Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita di Atletico Madrid-Inter,…

26 minuti ago

Atalanta, Palladino: “Mi aspetto che la squadra dia una prova di grande maturità”

Le parole di Palladino nel pre-partita di Eintracht Francoforte-Atalanta, match valevole per la quinta giornata…

32 minuti ago

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

34 minuti ago

Eintracht Francoforte-Atalanta, le formazioni ufficiali

Lookman, attaccante dell'Atalanta (Imago) L'Atalanta sfida l'Eintracht Francoforte al Deutsche Bank Park. Ecco le formazioni…

1 ora ago

Arsenal-Bayern Monaco, le formazioni ufficiali

Le scelte di Arteta e Kompany sui 22 titolari che scenderanno in campo per Arsenal-Bayern…

1 ora ago