Una prima volta assoluta per la nostra Serie A. In occasione di Inter-Torino, gara di campionato dove i nerazzurri proseguiranno le celebrazioni per la vittoria del 20° scudetto (qui lo speciale sul tricolore dell’Inter), di domenica 28 aprile alle ore 12.30 ci sarà una terna arbitrale tutta femminile.
Ad arbitrare il match di San Siro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Una terna tutta al femminile in una gara di Serie A, come già accaduto in passato in Serie B e anche in Coppa Italia. Una storica prima volta per il nostro campionato.
Katia Senesi, arbitro benemerito e prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa designazione ai microfoni di ANSA: “È una designazione che ci riempie d’orgoglio: lavoriamo da tre anni al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per potersela giocare alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga ma possiamo dire che l’aria è cambiata. In termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini. Al momento la presenza femminile è del 10% circa ma, tra i nuovi, le donne sono di più degli uomini. Si punta molto su loro, non in quanto donne, ma perché sono preparate. Inter-Torino partita scontata? Non ci sono partite scontate anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…