Con il pareggio per 0-0 nella notte del Estadio Do Dragao, l’Inter di Simone Inzaghi si aggiudica i quarti di finale di questa Champions League 2022-2023 in virtù dell’1-0 targato Romelu Lukaku nell’andata di San Siro. Non solo un risultato storico, poiché i quarti mancavano all’Inter da ben 12 anni, ma anche un risultato assai proficuo economicamente parlando.
Infatti, andare avanti in Champions porta parecchi profitti alle squadre. Introiti importanti che fanno bene al bilancio annuale del club e che, magari, potrebbero facilitare il mercato la prossima stagione. Più precisamente, però, quanto guadagna l’Inter con il passaggio ai quarti? Quali sono i ricavi totali del club rossonero e di tutti coloro che hanno raggiunto questa fase del torneo? E qualora si andasse anche oltre?
L’UEFA, unicamente per questa Champions League, distribuirà ai 32 club partecipanti alla fase finale del torneo un totale di 2,022 miliardi di euro circa. Questo il valore della coppa dalle grandi orecchie oggi. Le entrate nette disponibili per i club partecipanti verranno suddivise come segue:
Di seguito, forniamo le indicazioni e le cifre per tutti questi quattro tipi di introiti che un club può registrare partecipando e progredendo in Champions League.
A ciascuno dei 32 club partecipanti verranno versati 15,64 milioni di euro esclusivamente per la partecipazione alla manifestazione.
Per ogni gara esclusivamente della fase a gironi, le squadre percepiranno:
Per il passaggio alla fase a eliminazione diretta, dopo aver ottenuto la qualificazione al termine della fase a gironi, le squadre percepiranno:
Inoltre, i due club che si qualificheranno alla Supercoppa UEFA 2023 riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare.
Un ulteriore introito, basato sulle prestazioni di un singolo club negli ultimi dieci anni, classificati tramite ranking UEFA e con punti bonus per la vittoria di ogni trofeo UEFA ottenuto nella storia. Sulla base di questi parametri è stata stabilita una classifica, dove il totale di 600,6 milioni è stato diviso in ‘quote di coefficiente’. Ogni quota di coefficiente vale 1,137 milioni di euro. La squadra più in basso in classifica riceverà una sola quota di coefficiente (1,137 milioni di euro). A ogni posizione di classifica verrà aggiunta una quota di coefficiente, quindi la squadra prima in classifica otterrà 32 quote di coefficiente (uguali a 36,38 milioni di euro).
Questa la branca di introiti per ogni singolo club in Champions più articolata e difficile da comprendere. È il riconoscimento economico che la UEFA distribuisce in base al valore proporzionale di ciascun mercato televisivo rappresentato dai club partecipanti alla Champions League e si divide in due parti.
Attualmente, tramite tutti i quattro punti individuati dalla UEFA per elargire i premi nelle casse dei club, sappiamo che l’Inter ha guadagnato un totale di 73.4 milioni di euro grazie al passaggio ai quarti di finale. Questo perché individuiamo:
Mehdi Taremi, Inter (Imago) Le possibili scelte di Inzaghi per la trasferta veneta Dopo la…
Le immagini di Billing prima delle visite mediche a Villa Stuart Il nuovo centrocampista azzurro…
Arijon Ibrahimovic, Bayern Monaco (Imago) Il club biancoceleste è in chiusura per il talento tedesco…
L'Inter guarda al mercato estivo e pensa a Donnarumma: storia di un predestinato? Un reciproco…
La Fiorentina rinforza il centrocampo con il classe 1998 Dopo essere arrivato a Firenze nella…
Hansi Flick, allenatore Barcellona (Imago) L'allenatore dei tedeschi ha parlato del difensore che piace tanto…