News Calcio

Inter-Napoli, il rigore e il “Vergognatevi” di Conte: cos’è successo

Rigore per l’Inter ed espulso Conte: cos’è successo.

Al minuto 70 Inter-Napoli si accende all’improvviso. Rrahmani commette fallo su Mkhitaryan. Doveri è chiamato al VAR e assegna il calcio di rigore, poi realizzato da Calhanoglu.

Poco dopo arriva anche l’espulsione di Antonio Conte che per le proteste per la decisione del direttore di gara viene allontanato dalla panchina. “Vergonatevi”, la parola ripetuta dall’allenatore.

Un big match che potrebbe dunque essere deciso ancora da un tiro dagli undici metri. Anche all’andata, infatti, un rigore di De Bruyne sbloccò la partita, regalando il vantaggio agli azzurri.

Una decisione molto contestata che diede avvio al nervosismo che ha accompagnato poi la partita nel suo seguito.

Hakan Çalhanoğlu

Rigore, espulsione e gol: i minuti di Inter-Napoli

Una partita in cui stava regnando l’equilibrio. Poche le occasioni da entrambe le parti e un pareggio che continuava a reggere. Poi al 70′ cambia tutto. Si accendono la partita, gli animi dei protagonisti in campo e i 72.657 presenti sugli spalti di San Siro. Sugli sviluppi di un’azione in cui prima Dimarco e poi Bastoni vanno vicini al gol, Mkhitaryan rimane a terra dopo un contatto con Rrahmani.

Inizialmente Doveri non fischia fallo, ma cambia la sua decisione dopo essere stato richiamato al VAR. Appena decretato il calcio di rigore, iniziano le proteste di Antonio Conte. “Vergognatevi”, la parola utilizzata dall’allenatore del Napoli. Toni ritenuti eccessivi e che hanno comportato la sua espulsione. Dal dischetto si è presentato Hakan Calhanoglu che ha spiazzato Milinkovic-Savic, trovando il vantaggio nerazzurro. All’81’ è arrivato poi il pareggio di McTominay, già in rete nel primo tempo.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

6 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

6 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

6 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

6 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

6 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

6 ore ago