Il 16 settembre 2023 è una data che entra già nel libro dei ricordi (e dei record): l’Inter ha battuto il Milan 5-1 nel derby. Una vittoria con quattro gol di scarto: in passato era già successo, ma la statistica fa comunque impressione.
L’ultima volta di un margine così ampio fra nerazzurri e rossoneri risale al 2009: 28 agosto, Inter batte Milan 4-0. In gol Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic. È il derby del famoso cambio saltato Gattuso-Seedorf, con l’italiano che viene espulso poco dopo. Leggi anche – Milan, Pioli: “Ultimi 15 minuti da cancellare. Inter più furba e scaltra”
C’è un altro 5-1, ma bisogna tornare agli anni Settanta. Per la precisione al 24 marzo 1974. Inter in vantaggio 3-0 dopo nove minuti con Oriali e Boninsegna, più l’autogol di Sabadini; gli altri marcatori saranno Chiarugi (Milan), Mazzola e Mariani.
E lato Milan? I rossoneri vantano la vittoria più larga nella storia dei derby della Madonnina: il 6-0 dell’11 maggio 2001: doppiette di Comandini e Shevchenko, gol di Giunti e Serginho. Risale al 1998, tre anni prima, una vittoria rossonera con 5 gol di scarto: 5-0, gol di Albertini, Ganz, Savicevic, Colonnese (autogol), Nilsen (primo e ultimo in rossonero).
Per tornare a tempi più recenti, l’Inter di Inzaghi aveva inflitto al Milan di Pioli altre sconfitte molto larghe: due 3-0 fra Coppa Italia (aprile 2022) e Supercoppa (gennaio 2023). Ma soprattutto contano le ultime due, per quanto non così nette: 2-0 e 1-0 nelle seminali di Champions 2022-2023. Leggi anche – Tra Djorkaeff e l’esultanza come Icardi: Thuram trascina l’Inter nel derby
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…