Il 16 settembre 2023 è una data che entra già nel libro dei ricordi (e dei record): l’Inter ha battuto il Milan 5-1 nel derby. Una vittoria con quattro gol di scarto: in passato era già successo, ma la statistica fa comunque impressione.
L’ultima volta di un margine così ampio fra nerazzurri e rossoneri risale al 2009: 28 agosto, Inter batte Milan 4-0. In gol Thiago Motta, Milito, Maicon e Stankovic. È il derby del famoso cambio saltato Gattuso-Seedorf, con l’italiano che viene espulso poco dopo. Leggi anche – Milan, Pioli: “Ultimi 15 minuti da cancellare. Inter più furba e scaltra”
C’è un altro 5-1, ma bisogna tornare agli anni Settanta. Per la precisione al 24 marzo 1974. Inter in vantaggio 3-0 dopo nove minuti con Oriali e Boninsegna, più l’autogol di Sabadini; gli altri marcatori saranno Chiarugi (Milan), Mazzola e Mariani.
E lato Milan? I rossoneri vantano la vittoria più larga nella storia dei derby della Madonnina: il 6-0 dell’11 maggio 2001: doppiette di Comandini e Shevchenko, gol di Giunti e Serginho. Risale al 1998, tre anni prima, una vittoria rossonera con 5 gol di scarto: 5-0, gol di Albertini, Ganz, Savicevic, Colonnese (autogol), Nilsen (primo e ultimo in rossonero).
Per tornare a tempi più recenti, l’Inter di Inzaghi aveva inflitto al Milan di Pioli altre sconfitte molto larghe: due 3-0 fra Coppa Italia (aprile 2022) e Supercoppa (gennaio 2023). Ma soprattutto contano le ultime due, per quanto non così nette: 2-0 e 1-0 nelle seminali di Champions 2022-2023. Leggi anche – Tra Djorkaeff e l’esultanza come Icardi: Thuram trascina l’Inter nel derby
Le ultime in casa Fiorentina su Stefano Pioli e il futuro della panchina. Sono ore…
In casa Fiorentina, per il ruolo di direttore sportivo si va verso la soluzione interna…
Nuovo ruolo per l'ex calciatore di Roma e Juventus: lavorerà nel club francese al fianco…
Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…
I commenti di Roberto Murgita nell'intervista post Sassuolo-Genoa, valida per la decima giornata di Serie…
Le parole del direttore sportivo biancoceleste prima del match contro il Cagliari che chiuderà la…