Categories: News Calcio

Paolo Rossi: “Derby, chi esce sconfitto da San Siro perde il treno”

Di derby ne ha giocati eccome. Anche a Milano, dove il primo dicembre 1985 segnò una doppietta: “L’unica gioia in ros­sonero. Quell’anno le gi­nocchia mi tormentarono, ma segnare due gol a San Siro fu una gran­de emozione“. A raccontarlo in esclusiva alla Gazzetta dello Sport è Paolo Rossi. Quella partita poi finì 1-1 e il Milan terminò la stagione al settimo posto. Non benissimo insomma, ma da allora di cose ne sono successe eccome. Ed ecco che adesso da una parte c’è Gattuso, dall’altra Spalletti, di nuovo contro: “Sono due squadre in ascesa – ha continuato l’ex attaccante – ma chi perde il derby perde il treno, la scia giusta per provare a risalire la classifica. Soprat­tutto si interromperebbe un percorso di crescita”

Con il Milan gioca un certo Higuain: “Il migliore 9 al mondo dopo Ronaldo e Messi”. E se lo dice Paolo Rossi…“Segna da dentro e da fuori l’area, gioca per la squadra, fa i movimenti giusti. Non gode della considerazione dei fuoriclasse perché ha sbagliato qualche finale, ma il suo potenziale è superio­re a quello di Lewandowski, Aguero, Kane. Neymar e Cavani, invece, non sono 9 clas­sici“. E Icardi non è sul podio? “Per adesso no anche se ha grandi spunti e segna. Però partecipa poco al gioco. For­tissimo, ma non è il mio preferito. E non credo che sia desti­nato a un’evoluzione tattica: il suo stile è quello”.

A comandare la classifica c’è la sua Juve. 11 i gol in 18 partite di Champions con i bianconeri per Pablito: “I bianconeri sono dei un’altra categoria. Sono prepotenti, ogni anno che passa aggiungono qualche tassello in più. Champions? È l’anno giusto, non c’è una squadra più forte. E’ una squadra completa, che trasmette una netta impressione di superiorità”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter-Kairat Almaty, rigore revocato dopo On Field Review

L'arbitro Luis Godinho ha tolto un rigore all'Inter contro il Kairat Almaty dopo On Field…

17 minuti ago

Milan, approvato il bilancio: utile di 3 milioni e record di ricavi

Il Milan ha approvato il bilancio dell'esercizio chiuso al 30 giugno 2025: terzo utile consecutivo…

29 minuti ago

Inter, applausi e cori per Martinez: lui si commuove

Prima della partita contro il Kairat, tutto San Siro ha applaudito Josep Martinez Momento emozionante…

29 minuti ago

Atalanta, De Ketelaere si fa ipnotizzare da Rulli e sbaglia il rigore

Comincia in salita la gara dell'Atalanta di Ivan Juric con Charles De Ketelaere che si…

30 minuti ago

Genoa, le immagini dell’arrivo di Daniele De Rossi

Le prime immagini di Daniele De Rossi da rossoblù: prenderà il posto di Vieira sulla…

1 ora ago

Fiorentina-Vanoli: chiusura in queste ore. L’allenatore dovrà prima risolvere il contratto con il Torino

Paolo Vanoli sempre più vicino alla Fiorentina per il post-Pioli: si cerca l'accordo La Fiorentina…

1 ora ago