Categories: News Calcio

Inter, Juventus e Milan in FIGC: favorevoli alla Serie A a 18 squadre

Nella giornata di oggi, venerdì 9 febbraio, Inter, Juventus e Milan hanno espresso la loro posizione sul numero di squadre in Serie A in un incontro con il presidente della FIGC, Gabriele Gravina. Come riportato dall’ANSA, i tre club si sono schierati a favore di una riduzione del numero di squadre della massima serie da 20 a 18: uno schieramento, questo, che è in contrasto con quello di molti altre società.

Serie A a 18 squadre: incontro fra Inter, Juventus, Milan e FIGC

All’incontro erano presenti per l’Inter l’amministratore delegato nerazzurro Giuseppe Marotta, per la Juventus Maurizio Scanavino e Francesco Calvo, rispettivamente ad e Managing Director Revenue & Football Development bianconeri. Il Milan, infine, era rappresentato dal presidente Paolo Scaroni, connesso in videoconferenza.

Quello della riforma dei campionati è un tema caldo già da tempo e non solo in Italia. A metà gennaio, in un’intervista al Foglio, lo stesso Gravina aveva espresso le sue ragioni a favore di questa riforma: Il 2024 sarà l’anno della riforma, il percorso è tracciato. Non parlo di quella dei campionati, che è una conseguenza, mi riferisco alle nuove regole del nostro ‘stare insieme’. La sostenibilità economica, il rapporto tra club, calciatori e allenatori, e la valorizzazione della filiera giovanile, sono questi i temi centrali su cui si gioca il futuro del calcio italiano. Ho diverse proposte da mettere sul tavolo, è giunto il momento che ogni componente faccia un passo indietro per farne cinque in avanti tutti insieme”.

La clausola che obbliga l’intesa per l’attuazione delle riforme è una formula anacronistica, ha continuato il presidente federale, “che impedisce qualsiasi reale confronto. Non dobbiamo avere paura del cambiamento e soprattutto non possiamo accettare che nel nostro sistema ci siano rendite di posizione in grado di bloccare qualsiasi discussione a priori. Ho convocato riunioni fino a marzo per arrivare a una soluzione condivisa, in caso contrario si andrà serenamente al voto e decideranno i delegati. Per riformarci non servono parole ma proposte concrete.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

39 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Sarri? Con il mister va tutto bene, farò quello che mi chiede”

Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della Lazio nella conferenza…

53 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

58 minuti ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

2 ore ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

2 ore ago