Quella di mercoledì 26 aprile non è stata una sera come le altre per i tifosi e gli appassionati di calcio. Nella stessa serata, infatti, si sono giocate due grandi partite, che hanno visto affrontarsi in campo quattro tra le più grandi squadre d’Europa.
In Italia l’attenzione è tutta stata per Inter-Juventus, semifinale di ritorno di Coppa Italia, in Inghilterra – invece – tutti gli occhi erano puntati su Manchester City-Arsenal, sfida decisiva per la lotta al titolo della Premier League. A vincere sono state le squadre di Inzaghi e di Guardiola, ma in un’ipotetica sfida tra le due italiane e le due inglesi, chi vincerebbe?
Per provare a rispondere a questa domanda, abbiamo provato a creare due ipotetiche formazioni titolari, unendo i migliori giocatori di Inter e Juventus, in campo questa sera a San Siro, contro quelli di Manchester City e Arsenal, che giocheranno in contemporanea all’Etihad Stadium. Per farlo, abbiamo utilizzato i dati dei valori di mercato attuali secondo Transfermarkt.
La top 11 combinata di Inter e Juventus è schierata con il 3-5-2, modulo utilizzato sempre da Inzaghi e molto spesso da Allegri. In porta c’è il nerazzurro Onana (valore mercato attuale 20 milioni), davanti a lui due giocatori dell’Inter e uno della Juve: Skriniar (60 milioni), Bremer (40 milioni) e Bastoni (55 milioni). I due esterni di fascia sono uno per parte: Dumfries (28 milioni) e Chiesa (50 milioni).
In mezzo al campo, spazio a due giocatori di Inzaghi e uno di Allegri: Barella (70 milioni), Calhanoglu (35 milioni) e Rabiot (30 milioni). In avanti, la coppia di attacco è formata dai due bomber delle squadre: Lautaro Martinez (80 milioni) e Vlahovic (75 milioni), 30 gol in due in questa stagione. Il valore complessivo della top 11 di Inter e Juventus (secondo i valori di mercato attuali di Trasnfermarkt) è di 543 milioni.
La top 11 di Manchester City e Arsenal scende invece in campo con il 4-3-3. A difendere i pali di questa ipotetica formazione c’è il portiere brasiliano del City Ederson (45 milioni). I due centrali di difesa sono uno dell’Arsenal e uno del City: Saliba (55 milioni) e Ruben Dias (75 milioni); i due terzini – invece – giocano entrambi nei Gunners: White (50 milioni) e il grande ex della partita Zinchenko (40 milioni).
A centrocampo è schierato un terzetto di giocatori valutati tutti 80 milioni: De Bruyne, Rodri e il giovane capitano dell’Arsenal Odegaard. Sulle fasce, spazio a due giovanissimi (valutati entrami 110 milioni): Bukayo Saka e Phil Foden. Il punto di riferimento offensivo è Erling Haaland, autore di 49 gol in 43 partite e valutato 170 milioni. Il valore complessivo della top 11 di Manchester City e Arsenal (secondo i valori di mercato attuali di Trasnfermarkt) è di 895 milioni.
TOP 11 INTER-JUVE (secondo l’attuale valore di mercato) (3-5-2): Onana; Skriniar, Bremer, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Rabiot, Chiesa; Lautaro, Vlahovic. Valore totale*: 543 milioni.
TOP 11 MANCHESTER CITY-ARSENAL (secondo l’attuale valore di mercato) (4-3-3): Ederson; White, Saliba, Dias, Zinchenko; De Bruyne, Rodri, Odegaard; Saka, Haaland, Foden. Valore totale*: 895 milioni.
*Dati aggiornati al 26 aprile 2023
Le dichiarazioni di Claudio Lotito nell'intervista rilasciata prima di Lazio-Lecce, valida per la dodicesima giornata…
Le parole di Gian Piero Gasperini, allenatore della Roma, dopo la vittoria contro la Cremonese…
Isco estende il proprio contratto con il Real Betis fino a giugno 2028: è arrivata…
Gian Piero Gasperini è stato espulso nel secondo tempo di Cremonese-Roma Al 62esimo minuto della…
Le parole di Massimiliano Canzi dopo la vittoria in casa della sua Juventus Women contro…
Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…