Categories: News Calcio

Da Inter-Juve a Barça-Real: è la domenica delle grandi classiche

Domenica 24 ottobre non è una domenica come tutte le altre. Oggi il calcio europeo regala il meglio di sé: tra Francia, Spagna, Inghilterra e Italia andranno in scena le 4 più grandi rivalità nelle rispettive nazioni.  

Inter-Juve, Il Derby d’Italia (ore 20.45)

Nerazzurri contro bianconeri, biscione contro zebra: in Italia è la rivalità delle rivalità. L’espressione derby d’Italia, coniata da Gianni Brera, descrive perfettamente il sentimento che anticipa questa partita. 

Si sfidano le due squadre più scudettate d’Italia: per i tifosi non sarà mai una partita come tutte le altre. Inter-Juve è anche storia di grandi doppi ex: l’ultimo? Arturo Vidal, protagonista del 2-0 nerazzurro nell’ultimo confronto a San Siro in campionato.

Barça-Real, El Clasico (ore 16.15)

Non ha bisogno di presentazioni: Barcellona-Real Madrid, per anni, è stata la sfida per eccellenza del calcio europeo. Dopo essersi spartite gran parte dei trionfi europei dell’ultimo decennio, i due club hanno iniziato un processo di rinnovamento.

Sarà il primo Clasico senza Lionel Messi e Sergio Ramos dopo 16 anni, ma il talento in campo non mancherà: da Vinicius Jr. ad Ansu Fati, il nuovo numero 10 blaugrana, saranno i giovani a dover illuminare il Camp Nou

Manchester United-Liverpool, The North-West Derby (ore 17.30)

È la sfida delle sfide del calcio inglese. Sono in assoluto i due club di Premier con più titoli nazionali e internazionali in bacheca: complessivamente sono 39 i campionati vinti, 9 le Champions League sollevate.  

Dopo anni di dominio Red Devils nell’era Ferguson, la situazione è cambiata: oggi è il Liverpool a guardare dall’alto in basso lo United. In campo, sarà soprattutto la sfida tra Momo Salah e Cristiano Ronaldo: l’egiziano è capocannoniere della Premier League con 7 gol, il portoghese è fermo a 3. Per rialzarsi, lo United ha bisogno di lui. 

Olympique Marsiglia-PSG, Le Classique

Una rivalità giovane ma non per questo meno sentita, nata a cavallo tra anni ’80 e ’90 durante l’era Tapie. Se il Marsiglia è la storia del calcio francese, il PSG è il presente: il dream team assemblato in estate li mette nella condizione di favoriti assoluti. 

Non per questo l’esito sarà scontato: il Marsiglia non è nuovo a imprese storiche contro i rivali parigini: una su tutte, la storica prestazione de Le Minots (qui la storia completa).

Michele Cappello

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

4 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

4 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

4 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago