Sarà Luca Banti della sezione di Livorno l'arbitro designato per dirigere la partita tra Inter e Juventus. Nicola Rizzoli ha scelto uno dei componenti più affidabili ed esperti della Commissione Arbitrale di Serie A, che a fine stagione lascerà per raggiunti limiti di età. Per lo stesso motivo, abbandonerà l'arbitraggio anche Paolo Silvio Mazzoleni di Bergamo, che invece sarà il VAR per questa gara. La squadra arbitrale sarà completata dagli assistenti di linea Vuoto e Manganelli, dal quarto uomo Doveri e dall'aVAR Ranghetti.
Internazionale dal 2009 al 2018, il livornese ha diretto in stagione la Supercoppa Italiana, giocata da Juventus e Milan a Gedda. Aveva diretto anche l'edizione del 2015/16, vinta sempre dai bianconeri contro la Lazio. Lo scorso 27 marzo, giorno del suo 45° compleanno, ha diretto la finale del torneo di Viareggio tra Bologna e Genoa primavera. Visto il prossimo ritiro, Banti è uno dei principali candidati a dirigere la finale di Coppa Italia del prossimo 15 maggio che si disputerà a Roma tra Lazio e Atalanta.
Per quanto riguarda i precedenti, Banti ha diretto in 35 occasioni la Juventus per un bilancio di 24 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte. 31 volte invece ha arbitrato l'Inter: 17 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte.
Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…
Le probabili scelte di Antonio Conte per Roma-Napoli Siamo solo a novembre, ma la tredicesima…
L'esito degli esami di Manu Koné e Neil El Aynaoui: la Roma tira un sospiro…
Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…
Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…
Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…