Simone Inzaghi continua a confermarsi “uomo di Coppa”. Alla guida della sua Inter ha appena vinto un’altra Coppa Italia, la terza vinta da allenatore. Con questa vittoria, Inzaghi sale a quota quattro trofei vinti alla guida dei nerazzurri (due Coppe Italia e due Supercoppe), ai quali si aggiungono le tre coppe vinte con la Lazio.
Leggi anche: “Coppa Italia, i premi: quanto guadagna chi vince e chi va in finale“
Quella giocata ieri (mercoledì 24 maggio) contro la Fiorentina è stata la quarta finale di Coppa Italia da allenatore per Simone Inzaghi. Un dato che acquista rilievo considerando che l’attuale allenatore dell’Inter si è seduto sulla panchina di una prima squadra (la Lazio), per la prima volta nel 2016. Quattro finali in otto stagioni. La prima fu quella persa per 2-0 contro la Juventus nel 2016, poi, i successi, 2-0 contro l’Atalanta nel 2019, quindi la vittoria della scorsa stagione, sulla panchina dell’Inter, sempre contro la Juventus, per 4-2 ai tempi supplementari. E infine la vittoria di questa stagione per 2-1 contro la Fiorentina.
E se in Coppa Italia Inzaghi ha buone statistiche, queste diventano ottime se consideriamo la Supercoppa italiana: quattro volte disputata, altrettante vinta. Nel 2017 e 2019 con la Lazio, 2021 e 2022 con l’Inter. L’allanatore nerazzurro proverà a continuare questa striscia vincente il prossimo anno con la nuova Supercoppa a quattro squadre.
Anche oltrepassando il confine, e considerando le coppe europee, i dati sorridono a Inzaghi. Tre partecipazioni, tre passaggi de turno. Nel 2020-21 con la Lazio ha terminato il girone, da imbattuto, al secondo posto alle spalle del Borussia Dortmund, venendo eliminato agli ottavi dal Bayern Monaco campione in carica. Anche nel 2022 con l’Inter l’eliminazione è arrivata agli ottavi, contro il Liverpool. Questa stagione, infine, dopo aver eliminato il Milan in semifinale è arrivato alla finale di Istanbul, dove affronterà il Manchester City il prossimo 10 giugno.
Da quando è all’Inter, Simone Inzaghi ha perso solamente quattro partite su 32 giocate tra Coppa Italia e Champions League. L’ennesimo dato che conferma come le Coppe siano l’habitat naturale di Inzaghi.
Ivan Juric è vicino a ripartire dopo la parentesi in giallorosso sulla panchina della Roma. …
La Juventus si muove già in anticipo e pensa a David Hancko per giugno: la…
Il direttore sportivo e vicepresidente dei TRM Just Rohn presenta la sua squadra in vista…
La probabile formazione di Paulo Fonseca in vista di Verona-Milan, diciasettesima giornata del campionato di…
Difensore centrale classe 2006, è arrivato dal Sierra Leone e in tre mesi ha conquistato…
Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…