Inter-Borussia M'Gladbach 2-2. Lukaku e Lukaku. Il silenzio irreale di San Siro è rotto dalle urla di Antonio Conte verso il suo gigante. "Vai", "Cerca Lauti" "Tienila", "Bravo". Lui prima segna il gol dell'1-0, poi al 90' ha il guizzo vincente per il 2-2 finale. Una doppietta che salva l'Inter da una partita che si era complicata dopo il doppio errore di Vidal, che prima concede il rigore del pareggio, poi si perde Hofmann nel 2-1 tedesco a 6' dalla fine. Con questa doppietta sono 11 gol in 9 partite consecutive in Europa per il classe 1993. Un ritmo impressionante. E non è che in Serie A stia facendo male: 4 gol in 4 partite in questa stagione.
Nella prima partita dell'Inter nel gruppo B di Champions, Big Rom lavora senza sosta per la squadra, la fa salire, la fa rifiatare. Ottiene la supremazia territoriale facendo spesso a sportellate con Matthias Ginter, difensore di 1 metro e 91, che non gli rende certo la vita facile. Cerca di dialogare con Eriksen e Sanchez, restituisce gli uno-due a Darmian (prende il posto di Hakimi, positivo al Covid, e corre a tutta fascia per 95') e D'Ambrosio lanciandoli in profondità. Attira su di sé la difesa del Gladbach. Prende posizione, apre spazi. Spesso non sfruttati a dovere dai suoi compagni.
I nerazzurri si aggrappano con forza al proprio numero 9. Palla a Lukaku, qualcosa salta fuori. La partita non è delle migliori del suo repertorio, come non lo è per tutta la squadra. Le assenze si fanno sentire. A fine partita Romelu non è soddisfatto e sprona i compagni di tutti i reparti a fare di più, nessuno escluso: "Dobbiamo fare meglio in difesa e abbiamo sbagliato tantissime occasioni. Il pareggio non è un buon risultato". Parole da leader. E in un momento complicato per i nerazzurri, dentro e fuori dal campo, una guida come quella del gigante buono è acqua nel deserto.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…