News Calcio

Procura FIGC, chiesti 13 mesi di inibizione per Antonio Zappi

Antonio Zappi, presidente dell’AIA (Screen)

Attesa per l’esito dell’udienza riguardante il presidente dell’Aia Antonio Zappi, iniziata presso il Tribunale Federale Nazionale

È iniziata in mattinata l’udienza davanti al Tribunale Federale Nazionale che vede protagonista il presidente dell’Aia Antonio Zappi, chiamato a rispondere delle contestazioni mosse dalla Procura Figc. Al centro del procedimento ci sono le presunte pressioni esercitate sui vertici degli organi tecnici di Serie C e Serie D, una vicenda che potrebbe avere conseguenze rilevanti sugli equilibri dell’Associazione italiana arbitri.

Il rischio per Zappi è concreto e va ben oltre una semplice sanzione disciplinare. Alla luce delle precedenti inibizioni già scontate, un’eventuale nuova squalifica superiore ai due mesi aprirebbe infatti lo scenario della decadenza automatica dalla carica, come previsto dallo Statuto Figc e dal Regolamento Aia.

La sensazione, emersa già nelle fasi preliminari del procedimento, è che la Procura possa avanzare una richiesta severa, dopo aver giudicato incongrua la proposta di patteggiamento avanzata dalla difesa. Un passaggio che lascia intendere come l’udienza possa rappresentare uno snodo decisivo, destinato a chiarire la posizione del numero uno degli arbitri.

Da qui si aprono scenari differenti: dall’assoluzione piena, che rafforzerebbe la leadership di Zappi, fino a una possibile decadenza che porterebbe a una fase di transizione.In quel caso, il futuro dell’Aia potrebbe passare da una gestione ad interim del vicepresidente vicario o, ipotesi politicamente più rilevante, da un commissariamento deciso dalla Figc.

Procura FIGC, chiesti 13 mesi di inibizione per Antonio Zappi

È arrivata la prima, pesante indicazione dall’udienza davanti al Tribunale Federale Nazionale: la Procura della Figc infatti, ha chiesto 13 mesi di inibizione per Antonio Zappi, presidente dell’Aia, al termine della discussione sul procedimento che lo vede coinvolto per le presunte pressioni esercitate sui vertici degli organi tecnici di Serie C e Serie D.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Genoa-Cagliari, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Genoa e Cagliari, gara valevole per la 20ª giornata di Serie…

9 minuti ago

Roma-Malen, principio d’intesa con l’Aston Villa: si aspetta l’ok del giocatore

Operazione in prestito con diritto di riscatto sui 25-30 milioni di euro In attesa di…

3 ore ago

Zaniolo, l’esito dell’intervento: il comunicato

Udinese, l'esito dell'intervento al ginocchio destro di Nicolò Zaniolo: le ultime sul numero dieci bianconero…

3 ore ago

Genoa-Bento, il portiere è atteso domani in città

Le ultime in casa rossoblù Ci siamo. Chiuso definitivamente l'accordo, il Genoa è pronto ad…

3 ore ago

Buffon: “Playoff? Ci stiamo avvicinando bene”

Le parole di Gianluigi Buffon sulla Nazionale, sui playoff contro l'Irlanda del Nord, e sul…

3 ore ago

Raspadori convocato dall’Atlético Madrid per la partita di Coppa del Re

Le ultime sul calciatore italiano Mentre la Roma attende una risposta definitiva sulla situazione legata…

3 ore ago