Messa alla spalle la sosta per le Nazionali, il Milan è tornato a lavorare in vista della ripresa del campionato. Per la sfida contro la Fiorentina, Stefano Pioli avrà scelte contate: complice la squalifica di Olivier Giroud e i problemi di Rafael Leao, Noah Okafor e Samuel Chukwueze, infatti, l’allenatore rossonero sarà obbligato ad aggregare alla prima squadra il giovanissimo Francesco Camarda, appena 15 anni.
LEGGI ANCHE – Milan, Camarda sarà convocato con la Fiorentina
Una partita molto importante per la stagione rossonera, ma che sarà condizionata dall’emergenza offensiva. Il Milan, che non vince in Serie A dalla trasferta contro il Genoa dello scorso 7 ottobre, cerca una vittoria per rimanere aggrappato alle squadre di vertice. Per battere la Fiorentina, però, Stefano Pioli avrà pochissime pedine offensive.
Sugli esterni, l’allenatore rossonero potrà contare su Christian Pulisic a destra e Samuel Chukwueze a sinistra, con Luka Romero pronto a subentrare. Come prima punta, invece, c’è il solo Luka Jovic. Per questo motivo è stato aggregato anche il baby fenomeno Francesco Camarda. Il classe 2008 sarà convocato per la sfida di San Siro (fischio d’inizio sabato 25 novembre alle ore 20:45).
Da inizio stagione, però, sono diversi gli infortuni in casa Milan. Una situazione non facile, dettata sicuramente dai tanti impegni ravvicinati tra Serie A e UEFA Champions League. L’infortunio di Noah Okafor è soltanto l’ultimo di una lunga lista.
Dall’inizio della stagione 2023/24, sono 17 gli infortuni per i giocatori del Milan. Tra questi, naturalmente, non è contato Ismael Bennacer. L’ex Empoli, che sta tornando parzialmente a lavorare in gruppo, si è infortunato nel finale della scorsa stagione. Partendo dalla porta, Marco Sportiello è ancora out. L’ex Atalanta è alle prese con il problema accusato alla viglia della sfida, poi persa, contro la Juventus. Anche Mike Maignan ha saltato per infortunio la quinta e la sesta giornata di Serie A.
Anche al centro della difesa Stefano Pioli ha gli uomini contati. Pierre Kalulu, che si è infortunato nella sfida del Maradona, tornerà soltanto nel 2024 (il francese aveva saltato già 5 partite per un precedente problema). Anche Simon Kjaer e Marco Pellegrino sono out. Buone notizie, invece, sulle corsie. Davide Calabria è recuperato e sarà a disposizione per la Fiorentina.
Sta rientrando, invece, Ruben Loftus-Cheek. L’inglese, fondamentale negli schemi di Stefano Pioli, ha accusato un problema contro il Lecce nell’ultima giornata. In precedenza, l’ex Chelsea aveva saltato tre sfide di campionato e la sua assenza in mezzo al campo si è sentita. Come detto, invece, Samuel Chukwueze e Christian Pulisic hanno recuperato dai rispettivi problemi e sono tornati a disposizione. Si aspetta, infine, Rafael Leao: il portoghese proverà ad esserci contro il Borussia Dortmund in UEFA Champions League. Da capire, invece, i tempi di recupero di Noah Okafor, che salterà sicuramente le prossime uscite.
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…
La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…
Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…
Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…
Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…