Categories: Interviste e Storie

In Francia c’è un campionato dei campi di calcio

Ebbene sì, esiste in Francia una classifica in cui il Nizza di Balotelli non è primo. È quella relativa al campionato nazionale delle pelouses, ovvero dei terreni di gioco dei club. In cui non esistono favole calcistiche, ma la differenza la fanno giardinieri attenti e preparati, che si sfidano giornata dopo giornata in un vero e proprio torneo. E che vengono raggruppati in una classifica, stilata secondo parametri stabiliti dalla Federazione francese. Sembra impossibile da credere, ma vi assicuriamo che è tutto vero. C’è anche una pagina dedicata, sul sito ufficiale della Ligue1.

E qui, sì, si può vedere come il Psg sia tornato a fare da padrone. Merito soprattutto di Jonathan Calderwood, stimato giardiniere con un passato in Premier League e ora segreto del perfetto manto del Parco dei Principi. Ma, tornando alla classifica: come viene calcolata? Per ogni giornata viene assegnato un punteggio, che va da 1 a 20. A farlo, da una parte, sono i capitani, gli allenatori e il primo arbitro, che giudicano diversi aspetti come traiettoria del pallone, resistenza ai cambi di direzione e qualità dell’erba; dall’altra invece i giornalisti, che dall’alto valutano l’estetica del campo di gioco. Il totale della generale (Moy.) non è altro che la media dei punteggi che ogni squadra accumula giornata dopo giornata (J). Idea semplice e simpatica, per premiare anche l’attenzione nei particolari che, nel caso di un campo di gioco, sono spesso determinanti. E a Bastia non saranno felicissimi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

2 minuti ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

15 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

17 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

18 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

19 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

20 ore ago