Categories: Interviste e Storie

In Francia c’è un campionato dei campi di calcio

Ebbene sì, esiste in Francia una classifica in cui il Nizza di Balotelli non è primo. È quella relativa al campionato nazionale delle pelouses, ovvero dei terreni di gioco dei club. In cui non esistono favole calcistiche, ma la differenza la fanno giardinieri attenti e preparati, che si sfidano giornata dopo giornata in un vero e proprio torneo. E che vengono raggruppati in una classifica, stilata secondo parametri stabiliti dalla Federazione francese. Sembra impossibile da credere, ma vi assicuriamo che è tutto vero. C’è anche una pagina dedicata, sul sito ufficiale della Ligue1.

E qui, sì, si può vedere come il Psg sia tornato a fare da padrone. Merito soprattutto di Jonathan Calderwood, stimato giardiniere con un passato in Premier League e ora segreto del perfetto manto del Parco dei Principi. Ma, tornando alla classifica: come viene calcolata? Per ogni giornata viene assegnato un punteggio, che va da 1 a 20. A farlo, da una parte, sono i capitani, gli allenatori e il primo arbitro, che giudicano diversi aspetti come traiettoria del pallone, resistenza ai cambi di direzione e qualità dell’erba; dall’altra invece i giornalisti, che dall’alto valutano l’estetica del campo di gioco. Il totale della generale (Moy.) non è altro che la media dei punteggi che ogni squadra accumula giornata dopo giornata (J). Idea semplice e simpatica, per premiare anche l’attenzione nei particolari che, nel caso di un campo di gioco, sono spesso determinanti. E a Bastia non saranno felicissimi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Atalanta, Raspadori è arrivato a Zingonia per la firma | LIVE

Atalanta, oggi è il Raspadori-day: visite, idoneità e firma Giornata decisiva in casa Atalanta per…

26 minuti ago

Napoli-Parma, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali della sfida valida per il recupero della sedicesima giornata di Serie A…

1 ora ago

Fiorentina, Paratici sarà il nuovo ds dal 4 febbraio: è ufficiale

La Fiorentina avrà il suo nuovo direttore sportivo a partire dal 4 febbraio: ufficiale l'arrivo…

1 ora ago

Roma, tutto fatto per Malen: in serata l’arrivo in città

La Roma è pronta ad accogliere l'attaccante olandese in arrivo dall'Inghilterra: in serata l'arrivo in…

1 ora ago

Il mito Buffon e un sogno che si realizza: chi è Rinaldi, il portiere del Parma all’esordio in Serie A

Nella trasferta di Napoli c'è una grossa novità in casa Parma: tra i pali c'è…

1 ora ago

Inter, la probabile formazione contro il Lecce

La probabile formazione dell’Inter di Cristian Chivu per la sfida di San Siro contro il…

2 ore ago