Categories: News Calcio

In crisi, ma da temere: il Borussia Dortmund, avversario dell’Atalanta in Europa League

Poteva andare peggio di così? Se lo chiedono i tifosi dell’Atalanta dopo il sorteggio dei sedicesimi di Europa League. Di fronte il Borussia Dortmund, ottavo in Bundesliga e che ha chiuso terzo nei gironi di Champions con due punti, con Real Madrid e Tottenham. Una partita certamente non facile, ma a Bergamo ci credono. E non potrebbe essere altrimenti dopo le splendide vittorie con Everton e Lione. Scopriamo insieme qualcosa in più sui tedeschi, che il 15 e 22 febbraio troveranno affronteranno Papu Gomez e compagni.

Punto forte – Senza dubbio la rosa. Per quanto quella dei nerazzurri sia cresciuta negli ultimi mesi, i giocatori a disposizione del nuovo allenatore Peter Ströger sono superiori in qualità ed esperienza internazionale, che in partite come questa può fare la differenza. Con tutta probabilità non ci sarà Marco Reus, stella dei gialloneri, fermo per infortunio. Impossibile non citare Aubameyang, vicinissimo al Milan la scorsa estate. Dovrebbero invece tornare Castro e Piszczek, anche loro momentaneamente ai box. Poi Pulisic, Götze, Yarmolenko. Tutti giocatori molto pericolosi, che rendono questa sfida proibitiva. Almeno sulla carta.

Punto debole – La crisi infinita di questo fine 2017. Il Borussia Dortmund è all’ottavo posto in Bundesliga e non vince in campionato dal 30 settembre. Due mesi e mezzo, che hanno portato all’esonero di Peter Bosz. Sembra che dall’addio di Klopp, con cui avevano conquistato la finale di Champions League poi persa con il Bayern, le cose siano cambiate. Solo tre punti nelle ultime otto partite, tredici punti dal primo posto. Gli obiettivi ad inizio stagione erano altri e la cessione di Dembele unita a qualche infortunio non può bastare come giustificazione.

Alla partita, però, mancano due mesi. Per il Dortmund c’è tanto tempo a disposizione per salvare una stagione che fin qui sembra da buttare. Un ostacolo per l’Atalanta, ma è pur sempre vero che tutte le partite cominciano dallo 0-0. Sarà anche lo scontro tra due tifoserie caldissime. A Bergamo è già scattata l’organizzazione per la trasferta del 15 febbraio. Tutti ci vogliono essere, anche se i posti disponibili sono poco più di tremila. Impossibile mancare ad una partita che, nel bene e nel male, resterà per sempre nella storia del club. Lo ha detto anche Gasperini: “Non ci faremo mancare niente, abbiamo preso la più forte. In Europa stiamo facendo un percorso che ci ha regalato tante soddisfazioni, ora concentriamoci sul campionato e prepariamo bene anche questa partita”.

Un solo precedente, in amichevole la scorsa estate con vittoria dei nerazzurri grazie ad un gol di Ilicic. Se lo ricordano i tifosi del Dortmund, che su Facebook si dicono preoccupati visto lo stato di forma della squadra. Sarà una prova anche per loro, chiamati a riscattare tre mesi non proprio positivi. Ci sarà poi il mercato di gennaio, da cui si attendono rinforzi soprattutto per migliorare la fase difensiva: ventitré gol subiti in quindici partite. Ora la palla passa al campo, i tifosi nerazzurri aspettano un’altra notte indimenticabile.

Carlo Canavesi

Recent Posts

De Laurentiis: “Bellissima partita! Con i 9 giocatori assenti, cosa avrebbe fatto il Napoli finora?”

Il messaggio di De Laurentiis e l'intervista di Cristian Stellini al termine di Inter-Napoli, terminata…

8 ore ago

Napoli, McTominay: “Tutti hanno dato ogni goccia di sudore, non cediamo un millimetro”

I commenti di Scott McTominay al termine della partita di campionato tra Inter e Napoli…

8 ore ago

Inter, Chivu: “C’è il rammarico di non aver vinto lo scontro diretto”

Le parole di Cristian Chivu dopo il 2-2 tra Inter e Napoli a San Siro.…

8 ore ago

Roma, contatti in corso con l’Aston Villa per il prestito di Malen

Contatti in corso tra la Roma e l'Aston Villa per portare nella Capitale Donyell Malen.…

8 ore ago

Inter-Napoli, ancora voi: una storia di protagonisti che si ripetono

Da Calhanoglu e Dimarco a McTominay: sono loro i primi attori delle ultime sfide tra…

8 ore ago

Porto, Francesco Farioli rinnova fino al 2028

Francesco Farioli rinnova il proprio contratto con il Porto fino a giugno 2028 Se il…

8 ore ago