Categories: News Calcio

Sinner e non solo: le altre imprese dello sport e del calcio italiano

La vittoria in rimonta di Sinner in finale dell’Australian Open contro Medvedev è solo l’ultima delle imprese azzurre nello sport. 

 

Le altre imprese nello sport italiano

 Il primo Slam in carriera per l’azzurro è entrato di diritto tra le grandi imprese dello sport italiano. Restando nel mondo del tennis e a Sinner, ad esempio c’è la vittoria della Coppa Davis 2023, che ha interrotto un digiuno che durava dal 1976, oppure il successo nel 2019 di Fognini a Montecarlo. L’1 agosto 2021 resterà una data indimenticabile invece per il doppio oro olimpico nell’atletica leggera di Jacobs e Tamberi. Oppure l’argento ad Atene 2004 di Federica Pellegrini, con soli 16 anni e 12 giorni diventa la più giovane atleta italiana a salire su un podio olimpico individuale, o quello sempre alle Olimpiadi greche dell’Italbasket. Nel 2008 invece Alessandro Bollan vinse l’oro mondiale nel ciclismo, mentre Juri Chechi vinse l’oro ad Atlanta 1996. C’è poi Tortu con i 9’’99 sui 100 metri, mai un italiano prima di lui era sceso sotto il muro dei 10’’, e l’oro di Bordin alla maratona di Seoul nel 1988. 

 

 

Passando al calcio, restano memorabili le vittorie degli scudetti dell’Hellas Verona di Baagnoli del 1984-1985 e del Cagliari di Riva del 1969-1970. Sempre a Verona, l’altro miracolo è chiamato Chievo, capace di scalare tutte le categorie del calcio italiano e in grado di qualificarsi subito in Europa al primo anno in Serie A.

 

 

C’è poi la Samp scudettata di Boskov. Quella del 1991 di Roberto Mancini e di Gianluca Vialli, senza dimenticare il Napoli di Maradona. Storie di un calcio che risale agli anni 80-90. Se cerchiamo qualcosa di simile nel recente passato dobbiamo guardare ai trionfi della Nazionale, nel 2006 e nel 2021, o altrimenti andare all’estero, con Claudio Ranieri, che ha vinto la Premier League con il Leicester.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Danilo eroe dei due mondi: l’ex Juve regala la quarta Copa Libertadores al Flamengo

Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…

3 ore ago

Libertadores, festa Flamengo: la squadra di Filipe Luis è campione del Sudamerica. Decide Danilo

Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…

4 ore ago

Milan, Allegri: “Continuiamo a lavorare con umiltà”

Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…

5 ore ago

Milan-Lazio, silenzio stampa della società biancoceleste

Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…

5 ore ago

Milan-Lazio, espulso Allegri e OFR al 96′: cos’è successo

Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…

6 ore ago

Copa Libertadores, posticipata di 15 minuti la finale tra Palmeiras e Flamengo

Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…

6 ore ago