Categories: News Calcio

Infinito Immobile: da guardalinee a Salerno a re con la Lazio

C’è stato un tempo in cui Ciro Immobile se ne stava in disparte a bordo campo, col muso lungo e lo sguardo astioso, il giaccone tirato su e la bandierina tra le mani, triste e solo in mezzo alla polvere. Aveva 10 anni, giocava nella Salernitana e nessuno lo vedeva, tant’è che nelle liste per gli arbitri veniva indicato come “assistente di parte”. Guardalinee.

Davanti c’è un certo Luca Orlando, 25 gol in un anno, mentre Ciro se ne sta in un angolo aspettando un cenno dall’allenatore. Uno sguardo, un gesto, niente. Rimane in piedi incazzato nero, quasi in lacrime, pregustando la rivincita. Se l’è presa vent’anni dopo. 

Da guardalinee a recordman

Immobile è il miglior marcatore della Lazio con 161 gol, in estate ha vinto l’Europeo, in bacheca c’è una Scarpa d’Oro storica vinta davanti a Messi, Ronaldo, Lewandowski. E tra le squadre ‘bucate’ si è aggiunta anche la Salernitana, battuta 3-0 all’Olimpico con l’ennesima puntura di “Re Ciro”, 10 gol in 11 partita in Serie A (di Pedro e Luis Alberto gli altri guizzi).  

Conoscendolo non tirerà mai fuori i concetti di “rivincita”, “vendetta”, “livore”, perchéa alla il fallimento fa parte del percorso. Ciro l’ha sperimentato presto, come uno schiaffo. “Ci dispiace, non puoi più stare qui”. Scartato dai Giovanissimi della Salernitana a dieci anni. 

La rivincita di Ciro

Ciro fu scoperto da Enrico Coscia quand’era ancora uno dei pulcini della scuola calcio Maria Rosa di Salerno. “Questo è troppo forte”, pensa. Così lo porta alla Salernitana. Immobile gioca un anno sotto età con gli ‘89, non ingrana, e a fine stagione viene mandato via.

In granata continuano giusto 6-7 ragazzi. Nonostante il “no” prende da parte i genitori. “Voglio fare il calciatore”. Così mamma e papà lo portano a Sorrento. È il 2002, cinque anni dopo vince il campionato Allievi segnando 30 gol. Conteso da Samp e Juve, alla fine firma con i bianconeri. Il resto è storia laziale. Come lui, all’Olimpico, se parliamo di gol, nessuno mai. 

Francesco Pietrella

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

2 ore ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

2 ore ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

2 ore ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

3 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

3 ore ago

Monza, Izzo chiede di non essere convocato contro il Frosinone

Il difensore ha chiesto al Monza di non essere convocato per la prossima partita. E…

3 ore ago