Primo posto in palio, scenario e pubblico da big match ed una partita di grande livello. Cos’è mancato nella notte del San Paolo? I gol, solo quelli. Il che è una notizia, considerato che da queste parti sono abituati a vederne tanti eanche belli. Di risposte, però, questa partita ne ha comunque date tante. Una in particolare: Napoli e Inter si sono confermate squadre di livello, dimostrando che la posizione occupata attualmente in classifica non è casuale.
Due statistiche lo testimoniano: queste sono le uniche due squadre ancora imbattute in Serie A e che hanno subito meno gol. Questa sera c’era il rischio che almeno una delle due perdesse quest’imbattibilità, ma così non è stato. A vincere, nella notte del San Paolo, sono state le difese. Partita noiosa? Niente affatto. Perchè Napoli e Inter si sono affrontate comunque su livelli altissimi, rispettandosi a vicenda e regalando in ogni caso una bella serata di calcio. Ma, soprattutto, hanno dato una risposta chiara al campionato: per l’alta classifica ci saranno sicuramente anche loro, fino alla fine.
L’Inter era in cerca di conferme, dopo un derby vinto con carattere e qualità. Non c’è stata la stessa forza offensiva, ma che grinta i nerazzurri. Ben messi in campo e con grande organizzazione. Quella che Spalletti è riuscito a dare alla sua squadra da inizio campionato. Con una difesa che garantisce solidità e sicurezza, grazie all’innesto di Skriniar che anche in serate del genere si conferma acquisto più che azzeccato, nonostante lo scetticismo iniziale.
La forza della difesa, dicevamo. Capace anche di fermare il super attacco del Napoli. Senza sosta prima di questa sera. Tredici gare stagionali sempre a segno gli azzurri, sia in campionato che in Champions League. Nettamente il miglior attacco del campionato con 26 gol e con un tridente che fino a questo momento aveva portato sempre almeno un gol nelle prime otto giornate. Fino a questa sera, ovviamente. Contro un Inter solida e concentrata, brava a limitare il gioco offensivo degli azzurri. Che ci hanno provato, fino all’ultimo, trovando anche un grande Handanovic a chiudere la porta nerazzurra.
Prime della classe, imbattute e… migliori difese del campionato. Napoli e Inter hanno subito appena cinque gol in questa stagione. Soltanto la Roma come loro, ma i giallorossi con due partite in meno: quella da giocare contro il Torino e quella da recuperare contro la Sampdoria.
La forza di Napoli e Inter è anche questa. In questa solidità ritrovata che al momento li rende invicibili e che permette anche agli attaccanti di essere decisivi. Come Icardi nel derby e come i tre tenori azzurri da un anno a questa parte. I gol, nella notte del San Paolo, sono mancati. Ma Napoli e Inter hanno confermato la forza delle prime della Serie A.
Sta per concludersi l'avventura di Stefano Pioli sulla panchina della Fiorentina: il club sta lavorando…
Il Genoa sta continuando a cercare un sostituto per la propria panchina dopo l'esonero di…
La conferenza stampa di Antonio Conte alla vigilia di Napoli-Eintracht Francoforte Dopo la pesante sconfitta…
La probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per l'Eintracht Francoforte in Champions League Il…
Il dirigente della Juventus Giorgio Chiellini è stato eletto come nuovo consigliere della Figc: affianchierà…
Le parole dell'attaccante del Napoli, Matteo Politano, in vista della gara di Champions League contro…