La Slovenia ha raggiunto la qualificazione agli ottavi di finale di Euro2024. Un traguardo storico: non era mai successo nella storia della Nazionale di Matjaž Kek. Tante emozione, soprattutto per Josip Ilicic. Ha trovato contro l’Inghilterra, subentrando a Sesko e giocando gli ultimi minuti della sfida che poi hanno regalato la qualificaizone. L’ex Atalanta, che ha combattuto contro la depressione, non ha nascosto la propria felicità: “Tanti pensavano che ci avrebbero eliminati. Invece…”
LEGGI ANCHE – Euro 2024, risultati e tabellone degli ottavi di finale
Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il calciatore del Maribor ha così parlato di cosa significhi raggiungere un traguardo così importante: “Tanto. Personalmente di sicuro tanto. Non è mai successo nella storia della Slovenia di passare il gruppo a un Europeo. Mi fa piacere per tutti quelli che sono venuti a sostenerci, per tutti quelli che sono a casa. La Slovenia è piccola, ma con un grande cuore”.
Per l’ex Atalanta la forza della Slovenia è l’unione del gruppo. “Quanto si parla di squadra qualcuno pensa che si scherzi, ma la verità è che fa la differenza. Siamo un gruppo che sta insieme praticamente da 12 anni: ci vuole tanta crescita, tanta esperienza. Alcuni di loro poi sono diventati anche genitori, cosa che aiuta. Solo così, di squadra, si può fare. La qualità che abbiamo noi, i giocatori che abbiamo in Slovenia rispetto alle nazionali che sono qua, è bassissima. Per questo passare i gruppi all’Europeo è un grande traguardo per tutta la Slovenia, per tutti i giovani che stanno arrivando. È da tanto che sentiamo dire che in Slovenia solo il basket può vincere qualcosa. Adesso no, c’è anche il calcio”.
Infine, Josip Ilicic ha parlato del prossimo avversario, il Portogallo, e del cammino a Euro2024: “Battere chi arriva. Non giochiamo mai per arrenderci: giochiamo per vincere, la cosa importante è quella. Sappiamo bene che dovremo difendere con 11 giocatori, perché solo così possiamo raggiungere il risultato”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…