Categories: News Calcio

Slovenia agli ottavi, Ilicic: “Per me vale tantissimo. Giochiamo per vincere”

La Slovenia ha raggiunto la qualificazione agli ottavi di finale di Euro2024. Un traguardo storico: non era mai successo nella storia della Nazionale di Matjaž Kek. Tante emozione, soprattutto per Josip Ilicic. Ha trovato contro l’Inghilterra, subentrando a Sesko e giocando gli ultimi minuti della sfida che poi hanno regalato la qualificaizone. L’ex Atalanta, che ha combattuto contro la depressione, non ha nascosto la propria felicità:Tanti pensavano che ci avrebbero eliminati. Invece…” 

LEGGI ANCHE – Euro 2024, risultati e tabellone degli ottavi di finale

Ilicic: “La Slovenia è piccola, ma ha un gran cuore”

Intervistato da La Gazzetta dello Sport, il calciatore del Maribor ha così parlato di cosa significhi raggiungere un traguardo così importante: “Tanto. Personalmente di sicuro tanto. Non è mai successo nella storia della Slovenia di passare il gruppo a un Europeo. Mi fa piacere per tutti quelli che sono venuti a sostenerci, per tutti quelli che sono a casa. La Slovenia è piccola, ma con un grande cuore”.

 

Per l’ex Atalanta la forza della Slovenia è l’unione del gruppo. “Quanto si parla di squadra qualcuno pensa che si scherzi, ma la verità è che fa la differenza. Siamo un gruppo che sta insieme praticamente da 12 anni: ci vuole tanta crescita, tanta esperienza. Alcuni di loro poi sono diventati anche genitori, cosa che aiuta. Solo così, di squadra, si può fare. La qualità che abbiamo noi, i giocatori che abbiamo in Slovenia rispetto alle nazionali che sono qua, è bassissima. Per questo passare i gruppi all’Europeo è un grande traguardo per tutta la Slovenia, per tutti i giovani che stanno arrivando. È da tanto che sentiamo dire che in Slovenia solo il basket può vincere qualcosa. Adesso no, c’è anche il calcio”.

 

Infine, Josip Ilicic ha parlato del prossimo avversario, il Portogallo, e del cammino a Euro2024: “Battere chi arriva. Non giochiamo mai per arrenderci: giochiamo per vincere, la cosa importante è quella. Sappiamo bene che dovremo difendere con 11 giocatori, perché solo così possiamo raggiungere il risultato”.

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Il “Fattore McTominay” ancora decisivo: il Napoli batte il Qarabag nel ricordo di Maradona

Ancora una volta McTominay decisivo nella notte di Champions: lo scozzese rimedia al rigore fallito…

7 ore ago

Juventus, Spalletti: “Ci meritiamo questa vittoria. Dobbiamo crescere dal punto di vista fisico e mentale”

Luciano Spalletti (IMAGO) Le parole di Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, dopo la partita di…

8 ore ago

Conte: “Serata speciale per Napoli e i napoletani, c’era una bella energia”

Antonio Conte (imago) Le parole di Antonio Conte al termine del match tra Napoli e…

8 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

9 ore ago

Un figlio di Napoli per il Napoli: Antonio Vergara debutta in Champions League

Un passato di esclusioni e dolori, un presente fatto di applausi: Vergara debutta in Champions…

9 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia sale al terzo posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

9 ore ago