Categories: Interviste e Storie

Ilenikhena, sulle orme di Osimhen: il gol al Barca e il record in Champions

Campionato belga fa rima con talento. De Bruyne, Hazard, Milinkovic-Savic. Tra le prossime stelle della Jupiler Pro League sta iniziando a brillare quella di George Ilenikhena. Il classe 2006 dell’Anversa, con il gol vittoria al 93′ contro il Barcellona, è diventato il più giovane marcatore della storia della Champions League. 17 anni, 3 mesi e 27 giorni. Un primato rubato a Zayre-Emery, che lo aveva acquisito giusto mezz’ora prima segnando al Borussia Dortmund.

Per llenikhena è l’ottavo centro in stagione. Non male per un ragazzo neanche maggiorenne alla prima esperienza in un nuovo campionato. Ad adattarsi, George ha imparato presto. A 3 anni con i suoi genitori lascia la Nigeria per trasferirsi in Francia. Lui, nativo di Lagos, città di un altro bomber: Victor Osimhen. Questione di dna.

Ilenikhena, collezionista di gol e record

Con l’attaccante del Napoli, oltre alla città di nascita, Ilenikhena condivide lo stile di gioco. Una punta rapida e atletica. La profondità il suo habitat naturale. Cresce ad Anthony, città poco distante da Parigi. Qui muove i primi passi nella scuola calcio della squadra locale. Ci mette poco ad attirare l’interesse dei club professionistici francesi. Il più veloce ad assicurarselo è l’Amiens, che lo tessera all’età di 15 anni. Qui George brucia le tappe. Esordisce in prima squadra il 19 novembre 2022. Il primo gol, qualche mese più tardi, in un match contro il Bordeaux. Una rete che lo fa diventare il più giovane marcatore di sempre della Ligue 2. Storie che si ripetono. Di gol ne segnerà un altro, prima del passaggio in estate all’Anversa per 6 milioni di euro.

A volerlo a tutti i costi sono il ds Overmars e l’allenatore Van Bommel. In Belgio Ilenikhena parte come riserva della punta titolare Janssen. Nonostante ciò, riesce a trovare minuti e, ovviamente, gol. Di media ne fa uno ogni 60′. Goal machine per definizione. 

Il prossimo pezzo pregiato

Che Ilenikhena diventi il prossimo uomo mercato del campionato belga è solo questione di tempo. Lui e Vermeeren formano la coppia di golden boy che l’Anversa si tiene stretta. Il franco-nigeriano, ancora in bilico sulla scelta della nazionale, ha un contratto fino al 30 giugno 2027. Già la scorsa estate per lui si era mosso qualche club di Bundesliga. All’epoca era semi-sconosciuto. Oggi l’Europa ha aperto gli occhi. George Ilenikhena, presente e futuro.

Davide Lusinga

Giornalista pubblicista classe 2000. Napoletano di nascita e milanese d’adozione. Non aver mai completato un album delle figurine Panini è un mio rimpianto. Cerco di rifarmi collezionando magliette delle squadre di calcio. A pallone ci giocavo, ma mi viene meglio raccontarlo. Il mio stile di vita è: “Ama il tuo prossimo come te stesso”.

Recent Posts

Bologna, si ferma anche Holm: le ultime dall’infermeria in vista dell’Udinese

Si allunga ancora la lista infortuni in casa Bologna: le ultime in vista della gara…

25 minuti ago

Inter, le ultime sulle condizioni di Dumfries verso il derby

Gli ultimi aggiornamenti sulle condizioni di Denzel Dumfries in vista di Inter-Milan: come sta l'esterno…

1 ora ago

Cremonese, il ds Giacchetta sull’arrivo di Vardy: “All’inizio sembrava una battuta”

Simone Giacchetta, direttore sportivo della Cremonese, ha raccontato la trattativa che ha portata Vardy in…

1 ora ago

Fabregas: “Al Como sono felice, non potrei chiedere di più al club”

L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…

3 ore ago

Uva: “Euro2032? Solo lo Stadium rispetta i parametri. L’Italia deve presentare 5 stadi”

Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…

3 ore ago

Palermo, Osti: “Dobbiamo ambire a posizioni più prestigiose. Serve ritrovare fame e umiltà”

Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…

3 ore ago