Campionato belga fa rima con talento. De Bruyne, Hazard, Milinkovic-Savic. Tra le prossime stelle della Jupiler Pro League sta iniziando a brillare quella di George Ilenikhena. Il classe 2006 dell’Anversa, con il gol vittoria al 93′ contro il Barcellona, è diventato il più giovane marcatore della storia della Champions League. 17 anni, 3 mesi e 27 giorni. Un primato rubato a Zayre-Emery, che lo aveva acquisito giusto mezz’ora prima segnando al Borussia Dortmund.
Per llenikhena è l’ottavo centro in stagione. Non male per un ragazzo neanche maggiorenne alla prima esperienza in un nuovo campionato. Ad adattarsi, George ha imparato presto. A 3 anni con i suoi genitori lascia la Nigeria per trasferirsi in Francia. Lui, nativo di Lagos, città di un altro bomber: Victor Osimhen. Questione di dna.
Con l’attaccante del Napoli, oltre alla città di nascita, Ilenikhena condivide lo stile di gioco. Una punta rapida e atletica. La profondità il suo habitat naturale. Cresce ad Anthony, città poco distante da Parigi. Qui muove i primi passi nella scuola calcio della squadra locale. Ci mette poco ad attirare l’interesse dei club professionistici francesi. Il più veloce ad assicurarselo è l’Amiens, che lo tessera all’età di 15 anni. Qui George brucia le tappe. Esordisce in prima squadra il 19 novembre 2022. Il primo gol, qualche mese più tardi, in un match contro il Bordeaux. Una rete che lo fa diventare il più giovane marcatore di sempre della Ligue 2. Storie che si ripetono. Di gol ne segnerà un altro, prima del passaggio in estate all’Anversa per 6 milioni di euro.
A volerlo a tutti i costi sono il ds Overmars e l’allenatore Van Bommel. In Belgio Ilenikhena parte come riserva della punta titolare Janssen. Nonostante ciò, riesce a trovare minuti e, ovviamente, gol. Di media ne fa uno ogni 60′. Goal machine per definizione.
Che Ilenikhena diventi il prossimo uomo mercato del campionato belga è solo questione di tempo. Lui e Vermeeren formano la coppia di golden boy che l’Anversa si tiene stretta. Il franco-nigeriano, ancora in bilico sulla scelta della nazionale, ha un contratto fino al 30 giugno 2027. Già la scorsa estate per lui si era mosso qualche club di Bundesliga. All’epoca era semi-sconosciuto. Oggi l’Europa ha aperto gli occhi. George Ilenikhena, presente e futuro.
Le dichiarazioni di Patrick Vieira in vista di Genoa-Napoli. Dichiarazioni anche sul nuovo proprietario Due…
Il centrocampista non è mai sceso in campo in stagione con i bianconeri. Per lui…
“Per fermare quel bambino serve il motorino”, commentano unanimi i genitori sulle tribune dei campi…
L'avvocato statunitense, in passato CEO della Roma, sarà il nuovo amministratore delegato con la nuova…
Le parole dell'allenatore rossonero alla vigilia della partita contro il Verona Il Milan, dopo il pareggio…