Categories: News Calcio

Il weekend dei Davide europei: quanti Golia ko prima della sosta

Un weekend diverso, fuori dagli schemi. Giù le big, su le small. Le grandi d’Europa si inchinano a molti dei ‘Davide‘ capaci di strappare risultati più che inaspettati. Spagna patria dell’inatteso, seguita a ruota da Inghilterra, Germania e Italia. Sorprese ovunque, in una domenica di calcio davvero insolita. Lo sconcerto di Ronaldo, la resa di Guardiola e Sarri le immagini che l’hanno caratterizzata.

Le vittime della Champions League in terra spagnola sono di quelle illustri: Real Madrid fermato sul pari a Eibar, Barcellona ancora una volta castigato dal Celta. A godere è il solo Atletico, ora capolista. Mendilibar e Berizzo hanno infiocchettato la doppia sorpresa domenicale alle due potenze della Liga: 1-1 nei Paesi Baschi per le Merengues – virtù delle tante assenze ma anche di una chiara pigrizia – e 4-3 a Vigo, con i blaugrana ribaltati proprio come nella scorsa stagione. Si salvano Bale e il secondo tempo dei ragazzi (senza Messi) di Luis Enrique, ma basta solo a Simeone per godersi la settimana di stop.

E che dire di Manchester, di City e United. Che vivono situazioni diverse, ma sono state vittima di una sorte simile. Perchè se la sconfitta a White Hart Lane era per Guardiola da mettere in conto – il Tottenham è stato davvero super e si è confermato ancor di più come candidata al titolo -, il pareggio 1-1 contro lo Stoke City penultimo è stato l’ennesimo schiaffo ricevuto da Mourinho. Lo Special One ne è uscito comunque confortato: “Miglior partita della stagione”. Contento lui. Intanto, la certezza è una: dopo una settimana così complessa (3-3 anche in Champions contro il Celtic), Pep difficilmente andrà in vacanza.

Ed è stato anche il weekend delle imbattibilità violate. Mentre il Feyenoord in Olanda si conferma a punteggio pieno, inciampa per la prima volta Carlo Ancelotti in Bundesliga, proprio nella settimana della sconfitta in Champions League contro l’Atletico. Due punti persi dal suo Bayern Monaco, a gioire lo scatenato Colonia e il suo bomber Modeste. Nota positiva: l’Oktoberfest è nel suo clou e la birra è un buon antidoto dimenticare giorni complicati. Antidoto che, per il momento, non è riuscito a trovare Sarri in Serie A: il Napoli è incappato nella prima sconfitta stagionale – a Bergamo, 1-0 per l’Atalanta – e la Juventus continua a essere un sogno. Ma soprattutto un incubo, probabilmente irraggiungibile.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

33 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

4 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago