Benassi, Petagna, Pellegrini e Locatelli (rigorosamente in ordine di età) sono collegati da una linea verde…anzi azzurra. Tutti under 21, tutti giovani, tutti in gol in questo turno di campionato di serie A e soprattuto tutti italiani. Sorridono i loro allenatori di club, certo, ma sorride soprattutto Gigi Di Biagio, ct dell’Under 21 che a partire da oggi potrà godersene almeno 3 su quattro (Benassi, Pellegrini e Petagna). Tutti convocati per la prossima gara decisiva degli azzurrini in vista dell’Europeo di giugno in Polonia. Benassi è il capitano di questo gruppo, Pellegrini è uno degli uomini chiave del centrocampo (in gol anche nell’ultimo match, quello vinto contro Andorra), mentre Petagna è alla prima chiamata. Si presenta così: tre gol di fila con la maglia dell’Atalanta dopo aver scalato le gerarchie dell’attacco di Gasperini “facendo le scarpe” a Paloschi e Pinilla. Impossibile non considerarlo per una gara così importante anche alla luce dell’assenza del vero punto di riferimento offensivo di Di Biagio: Berardi, costretto ancora ai box per un infortunio muscolare.
Locatelli, invece, nel giro dell’Under 21 ancora non ci ha messo piede. E’ del 1998 e per tanto il suo “ciclo” dovrebbe essere quello dell’Europeo 2021, ma facciamo fatica a pensare che potrebbe essere inserito con molto anticipo rispetto alle previsioni. Contro il Sassuolo (di Pellegrini) ha fatto il suo battesimo del gol con una conclusione di rara bellezza: una di quelle giocate che fanno intravedere le stigmate del predestinato.
Alla faccia dei Bacca, Icardi e Higuain: il bello della nostra serie A può essere anche all’insegna del Made in Italy. E ben venga se i gol (belli e decisivi) arrivano da parte di ragazzi nati tutti dopo il 1 gennaio del 1994. Nella settimana che è stata caratterizzata dai 40 anni di Totti, l’highlander del calcio italiano, riscopriamo anche i “baby” che stanno crescendo alle sue spalle. Un segnale forte, di quelli che non possono essere lasciati cadere, tanto più che lo stesso Ventura si deve andare a cercare i suoi gol da esportazione tra Cina e Spagna affidandosi alla regia del petit italien Marco Verrratti da Parigi.
Ripartiamo da loro: Benassi, Petagna, Pellegrini e Locatelli. La linea verde “macchiata” di azzurro che segna e insegna: siamo ancora l’Italia, ed il meglio deve ancora venire.
Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…
Palladino ha schierato Raspadori al 56esimo minuto della sfida della Cetilar Arena A un solo…
Le parole di Giovanni Corrado, amministratore delegato del Pisa, sull'ipotesi di un ritorno di Lorenzo…
Fatta per l'arrivo di Toth al Bournemouth: accordo da 12 milioni di euro più 3…
Il Chievo ha ufficializzato l'arrivo di Douglas Costa Ora è anche ufficiale: Douglas Costa è un…
Le formazioni ufficiali della sfida della Cetilar Arena tra il Pisa di Alberto Gilardino e…