Il Palmares è di quelli importanti: 1 Scudetto, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa Italiana ed una Europea. Nel suo salone però non c’è nessuna medaglia esposta, nemmeno il diploma di Coverciano. In cornice e in bella vista ha solo una maglia “quella con cui feci 4 gol al Marsiglia, nel 2000. È quella la mia laurea”. Serata storica: primo ed unico italiano ad avere siglato un poker in Champions League: “Non me lo sarei mai aspettato, e pensare che avrei potuto farne qualcuno in più”. Se solo quel rigore fosse entrato… Ci ripensa spesso Simone Inzaghi, a quella serata del 14 marzo del 2000 che lo consegnò alla storia. Notte magica, notte europea. E il feeling tra l’Europa e Simone è sempre stato speciale. Roba da numeri uno. Basta dare una sbirciata alla statistiche, alla voce “miglior marcatore della Lazio nella storia delle competizioni UEFA” c’è il suo nome in grassetto, più in alto di tutti. D’altronde ha studiato da suo fratello Pippo, uno che di gol intercontinentali se ne intende da sempre. Ne è passato di tempo da quando i fratelli Inzaghi giocavano scalzi nel cortile di nonno Gino con una palla fatta di calze arrotolate. Ora Simone è cresciuto e giovedì ritroverà la sua amata Europa, che vivrà da una prospettiva tutta nuova.
Ora però Inzaghi fa maledettamente sul serio. Niente scherzi: la sua Lazio vola alta, diverte, esalta. Vince. Lo ha fatto con la Juventus in Supercoppa Italiana, si è ripetuta domenica scorsa con il Milan. La Lazio sta diventando l’ammazzagrandi, anzi, sta diventando grande. Merito anche di Simone, un tempo “Simoncino” ora cresciuto insieme alla sua squadra: “Io credo che tutti abbiamo un destino. Nel mio c’era la Lazio”. Ripete spesso, quasi un leitmotiv per ricordare a se stesso che non può adagiarsi sui risultati ottenuti, che deve dare sempre di più. E l’opportunità ce l’avrà già giovedì, quando farà il suo esordio in Europa, quella che da sempre lo esalta e lo accende. L’Europa dei record con la maglia biancoceleste e quella dei 4 gol all’OM. L’Europa che domani vivrà con un pizzico di emozione. Perché quella maglia incorniciata in salone da sempre per lui vale più di ogni altra cosa.
Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…
L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…