Sempre il Real Madrid, ancora una volta il Real Madrid: così come accade da undici anni consecutivi, il club di Florentino Perez è il più ricco al mondo. A confermarlo è la classifica della Football Money League, pubblicata in giornata dalla Deloitte, che stima i guadagni della società spagnola in 577 milioni di euro.
E’ un dominio spagnolo, perchè dietro ai ‘blancos’ si piazza il Barcellona – in salita rispetto all’ultimo anno – forte dei 560,8 milioni fatturati grazie anche ai tanti successi raccolti in stagione, Champions League e Mondiale per club compresi. A completare il podio – in discesa rispetto all’ultima stagione – c’è il Manchester United con 519,5 milioni, mentre il Paris Saint Germain (480,8) guadagna una posizione e si piazza al quarto posto.
Perde due posizioni rispetto all’ultimo anno il Bayern Monaco, soltanto quinto con 474 milioni, seguono quattro società inglesi: Manchester City (463,5), Arsenal (435,5), Chelsea (420) e Liverpool (391,8). E le italiane? La prima a figurare in classifica è la Juventus. Il club degli Agnelli rimane stabile al decimo posto grazie ad un fatturato di 323.9 milioni, con un guadagno complessivo di 44.5 milioni di euro in più rispetto stagione scorsa.
Anche Milan, Roma e Inter si piazzano nella top 20. Il club di Silvio Berlusconi è quattordicesimo con un ricavato 199.1 milioni, quello di James Pallotta al sedicesimo con 180,4 milioni, mentre la società di Erick Thohir è al diciannovesimo posto con 164,8 milioni
.
Un buon risultato per la nostra Serie A, secondo campionato che porta in dote alla top 20 il maggior numero di squadre (4) dopo la Premier League, che guida questa speciale classifica con ben nove società.
Danilo fa partire la festa del Flamengo: il brasiliano è il primo giocatore a vincere…
Festa per il Flamengo nella finale di Copa Libertadores: la squadra di Filipe Luis è…
Le parole dell'allenatore del Milan Massimiliano Allegri dopo la gara contro la Lazio, vinta 1-0…
Dopo il rocambolesco finale a San Siro il club biancoceleste non rilascerà dichiarazioni È un…
Finisce tra le polemiche la gara tra il Milan di Massimiliano Allegri e la Lazio…
Ritardato di 15 minuti il fischio d'inizio della finale di Copa Libertadores: tanti tifosi sono…