‘Campeon del Siglo’. Così è stato battezzato il novo stadio del Penarol, costruito a 45 minuti da Montevideo ed inaugurato stasera con un’amichevole contro il River Plate. Quasi due anni e mezzo per realizzare l’opera: la prima pietra fu posta il 19 dicembre 2013, i lavori sono iniziati il 10 febbraio 2014 ed oggi sta per aprire i battenti. Potrà ospitare 40mila spettatori, il che significa che diventerà uno degli stadi più grandi del paese ma non quanto il mitico ‘Centenario’, in cui il Penarol ha giocato fino ad ora, con i suoi 65mila posti.
Lo stadio diventerà non solo il luogo in cui vedere la partite, ma anche un posto in cui trascorrere del tempo libero visto che nelle immediate vicinanze sorgeranno negozi ed anche il museo storico del club, in cui saranno raccolti ed esposti oggetti appartenenti alla storia del Penarol. Una storia che parla molto italiano (non solo perchè uno dei miti della squadra è stato Alcides Ghiggia) ma perchè alcuni dei soci fondatori del club erano di origine piemontese, da qui il nome: Penarol, dalla città di Pinerolo in provincia di Torino.
Cinque volte vincitore della Copa Libertadores, il Penarol si appresta dunque a inaugurare il proprio nuovo stadio accogliendo il River, squadra in cui gioca tra gli altri Ivan Alonso, idolo del calcio uruguaiano. Oltre la storica rivalità, queste due squadre sono pronte a dare spettacolo in una cornice tutta nuova, quella del ‘Campeon del Siglo’.
Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…
La Fiorentina è sempre più vicina a prendere Marco Brescianini in prestito con obbligo di…
Il presidente della Lazio, Claudio Lotito, è intervenuto in conferenza stampa dopo la partita contro…
La Lazio e Guendouzi si sono salutati a vicenda dopo la gara contro la Fiorentina:…
Le ultime sul mercato della Roma. Come annunciato nelle scorse ore nella giornata di oggi,…
Le parole di Maurizio Sarri nell'intervista post partita dopo il pareggio della Lazio contro la…