Categories: Interviste e Storie

Il nipote di Asprilla in Serie D: Nicolas fa sognare l’Igea Virtus

In Italia è arrivato circa un mese e mezzo fa, con una valigia piena di sogni e un cognome ‘pesante’: Asprilla. Nicolas, attaccante colombiano classe 1999, è il nipote di Tino Asprilla, indimenticato attaccante che negli anni 90’ ha giocato anche in Serie A con la maglia del Parma.

Intuizione geniale quella del presidente dell’Igea Virtus (Serie D), Filippo Grillo, che grazie anche ai buoni rapporti con la famiglia del calciatore è riuscito a portarlo a Barcellona Pozzo di Gotto, provincia di Messina. Un periodo di prova con la squadra utile più che altro a perfezionare le pratiche per il tesseramento, perché le qualità del ragazzo convincono tutti e subito.

Basta un allenamento. Velocità, estro, gol: un diamante ‘grezzo’ che ha iniziato a mostrare tutte le sue doti anche in Italia. Primi sprazzi di talento contro il Marsala nei 25’ in cui è andato in campo, poi un problema muscolare lo ha tenuto ai box per qualche settimana, fino al rientro in campo nel match vinto in trasferta per 2-1 contro il Rotonda nella gara valida per la tredicesima giornata del Girone I di Serie D.

Asprilla entra nei minuti finali, con il risultato ancora fermo sull’1-1: palla vagante al limite dell’area di rigore, finta per superare l’avversario e tiro a giro di destro che si insacca in rete. Gol, decisivo. Il primo in Italia. Tre punti preziosi per la classifica dell’Igea Virtus, attualmente terzultima e che si affida proprio al talento del giovane Nicolas per centrare la salvezza.

Il telefono del presidente Grillo già da qualche giorno è iniziato a squillare con sempre maggiore frequenza: sul ragazzo infatti hanno messo gli occhi già alcuni club di Serie C. “E’ di categoria superiore, un gioiellino, farà strada”, racconta chi lo conosce bene. E il cognome – Asprilla, appunto – in questo caso rappresenta qualcosa in più di un semplice indizio.

Nino Caracciolo

Nasce in Calabria a Melito di Porto Salvo (RC) il 19 marzo 1985, una Laurea in Teoria della Comunicazione e dei Linguaggi conseguita presso l’Università degli Studi di Messina e una grande passione per il calcio in generale ed il calciomercato in particolare. Giornalista pubblicista, nell’ottobre del 2013 entra a far parte dello staff di Gianluca Di Marzio per GianlucaDiMarzio.com.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

1 ora ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

1 ora ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

1 ora ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

1 ora ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

1 ora ago