Categories: Interviste e Storie

“Il Mondo di Eziolino”: dalla panchina alla vita di tutti i giorni, ecco il libro su Capuano. Foto

Vulcanico, passionale, mai banale. Eziolino Capuano, allenatore e non solo. Personaggio. Conosciuto oltre che per le capacità da stratega in panchina anche per le (parecchie) sfuriate fuori dal terreno di gioco. Verace, in campo e nella vita. Tra episodi noti e aneddoti poco conosciuti, Capuano è stato raccontato in “Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo“, scritto dall’autore Raffaele Cirillo e distribuito in tutte le librerie italiane a partire dal prossimo 27 luglio.

Un libro che si basa sulla personalità del Capuano allenatore e persona, condito da particolari conversazioni anticonvenzionali che regalano al lettore la possibilità di conoscere episodi meno noti oltre a quelli virali che spopolano su YouTube. Un ritratto dell’autore che all’età di 9 anni ha conosciuto Capuano, che all’epoca muoveva i primi passi in panchina da responsabile del settore giovanile dell’Heraion, in Campania. Si scopre un Eziolino il cui carattere era ben visibile anche da giovane: l’allenatore rincorreva non solo i propri sogni, ma anche gli arbitri. Si racconta di un Capuano talent scout, in giro a scovare talenti per i campi della regione: taccuino in mano ed occhio fino, importante l’incontro con il giovane tredicenne Vincenzo Montella – autore della prefazione dell’opera -, prima scoperto e poi accompagnato da Castello di Cisterna ad Empoli in un viaggio ricco di peripezie ed “ai limiti del mitologico”. Poi la prima vera esperienza in panchina ad Eboli, alle prese con il rilancio del brasiliano Dirceu, che dopo aver disputato tre Mondiali con la Selecao era stato scaricato dalle squadre di Serie A, infine i retroscena mai raccontati legati all’incontro con José Mourinho.

Insomma, la possibilità di conoscere da vicino tutto ciò che rappresenta Capuano. Vulcanico, passionale e mai banale. Questo è “Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo”, dal prossimo 27 luglio in libreria. Ecco le immagini della copertina.

Matteo D'Aquila

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

6 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

8 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

9 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

10 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

11 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

12 ore ago