Categories: Interviste e Storie

“Il Mondo di Eziolino”: dalla panchina alla vita di tutti i giorni, ecco il libro su Capuano. Foto

Vulcanico, passionale, mai banale. Eziolino Capuano, allenatore e non solo. Personaggio. Conosciuto oltre che per le capacità da stratega in panchina anche per le (parecchie) sfuriate fuori dal terreno di gioco. Verace, in campo e nella vita. Tra episodi noti e aneddoti poco conosciuti, Capuano è stato raccontato in “Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo“, scritto dall’autore Raffaele Cirillo e distribuito in tutte le librerie italiane a partire dal prossimo 27 luglio.

Un libro che si basa sulla personalità del Capuano allenatore e persona, condito da particolari conversazioni anticonvenzionali che regalano al lettore la possibilità di conoscere episodi meno noti oltre a quelli virali che spopolano su YouTube. Un ritratto dell’autore che all’età di 9 anni ha conosciuto Capuano, che all’epoca muoveva i primi passi in panchina da responsabile del settore giovanile dell’Heraion, in Campania. Si scopre un Eziolino il cui carattere era ben visibile anche da giovane: l’allenatore rincorreva non solo i propri sogni, ma anche gli arbitri. Si racconta di un Capuano talent scout, in giro a scovare talenti per i campi della regione: taccuino in mano ed occhio fino, importante l’incontro con il giovane tredicenne Vincenzo Montella – autore della prefazione dell’opera -, prima scoperto e poi accompagnato da Castello di Cisterna ad Empoli in un viaggio ricco di peripezie ed “ai limiti del mitologico”. Poi la prima vera esperienza in panchina ad Eboli, alle prese con il rilancio del brasiliano Dirceu, che dopo aver disputato tre Mondiali con la Selecao era stato scaricato dalle squadre di Serie A, infine i retroscena mai raccontati legati all’incontro con José Mourinho.

Insomma, la possibilità di conoscere da vicino tutto ciò che rappresenta Capuano. Vulcanico, passionale e mai banale. Questo è “Il Mondo di Eziolino. Un mister a modo suo”, dal prossimo 27 luglio in libreria. Ecco le immagini della copertina.

Matteo D'Aquila

Recent Posts

Roma, la probabile formazione contro il Midtjylland

Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…

9 ore ago

Inter, Chivu: “Questa squadra deve saper reagire ed essere consapevole”

Cristian Chivu (Credits: Andrea Rosito) Le parole di Cristian Chivu al termine della partita di…

9 ore ago

Atalanta, Palladino: “Sono sicuro che con questi ragazzi faremo grandi cose”

Le parole di Raffaele Palladino dopo il suo esordio in Champions League sulla panchina dell'Atalanta…

9 ore ago

Champions League, la classifica della League Phase

La classifica della League Phase di Champions League 2025/2026 La fase a girone unico di…

9 ore ago

Ranking UEFA, corsa al quinto posto in Champions League: l’Italia torna al quarto posto

Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…

9 ore ago

Atalanta Lookman: “Stanno accadendo molte cose, alcune si sanno altre meno”

Ademola Lookman (imago) Le parole di Ademola Lookman al termine del match tra Eintracht Francoforte…

10 ore ago