Categories: News Calcio

Il miglior Higuain di sempre: il ‘Pipita’ batte se stesso e punta al record di Nordahl

“Higuain, Higuain, Higuain…”. La fotografia di Napoli-Genoa è tutta qui, nella standing ovation del San Paolo che accompagna l’uscita dal campo del ‘Pipita’. I tifosi azzurri sognano ancora con i gol di un argentino, che non ha la maglia numero 10 bensì la 9. Nessun paragone, Maradona è e resterà un calciatore unico nella storia del Napoli. Però Higuain sta facendo qualcosa di straordinario, entrando nel cuore dei napoletani a suon di giocate, gol e… record!

Sì, record. Come quello che il ‘Pipita’ ha battuto questa sera contro il Genoa. Higuain supera se stesso, migliorando la sua miglior annata calcistica a livello realizzativo con ben otto giornate d’anticipo. Madrid, stagione 2009/2010. Era il Real di Manuel Pellegrini e di un certo Cristiano Ronaldo, che proprio in estate si trasferì in ‘blancos’ lasciando il Manchester United da vice-campione d’Europa e da Pallone d’Oro. Higuain, di quella squadra, fu il miglior marcatore in campionato: 27 gol, 29 in totale nell’intera stagione considerando anche i 2 messi a segno in Champions League. Numeri che il ‘Pipita’ non ha mai ripetuto, almeno fino a quest’anno.

Domenica scorsa, a Palermo, ha segnato il gol numero 27 in campionato eguagliando proprio la stagione 2009/2010. Record prontamente battuto questa sera, con la doppietta messa a segno al Genoa. Due gol per battere i rossoblù, risolvendo una partita che non era iniziata nel migliore dei modi, e per superare se stesso. Higuain sale a quota 29 in campionato, 31 in totale considerando anche i 2 gol messi a segno in Europa League. Battuto anche il record di gol nell’intera stagione, quindi, che il ‘Pipita’ aveva eguagliato l’anno scorso grazie ai 18 gol segnati in Serie A, i 7 in Europa e i 3 tra Coppa Italia e Supercoppa. E non bisogna dimenticare che mancano ancora otto partite alla fine del campionato. Per un record che, quindi, non è stato semplicemente battuto ma che Higuain è destinato a migliorare ulteriormente.

Finita qui? A giudicare dalla voglia di gol del ‘Pipita’ non sembra. Perché dopo aver superato se stesso, l’argentino ha la possibilità di battere tutti gli attaccanti della storia della Serie A. Con 35 gol segnati nella stagione 1949/1950 con la maglia del Milan, Gunnar Nordahl detiene il record in un campionato a 20 squadre. Higuain è fin qui andato a segno 29 volte in 30 partite, per una media di 1 gol ogni 88 minuti (se consideriamo soltanto il tempo in cui è stato in campo). Numeri che, se rispettati anche nelle ultime 8 partite di campionato, porterebbero il ‘Pipita’ a superare nettamente Nordahl e a scrivere il suo nome nella storia non solo del Napoli ma del campionato di Serie A. Il finale meritato di una stagione da record.

Mario Lubrano

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago