Categories: News Calcio

Il lavoro fondamentale di Pietro Chiodi: mediatore oscuro tra Roma, Sassuolo e Di Francesco

L’uomo ombra. Bastano due parole per descrive il ruolo di Pietro Chiodi nella trattativa tra Di Francesco e la Roma. Tessitore fondamentale di un rapporto inizialmente complicato tra il Sassuolo e i giallorossi. Da una parte la Roma, che dopo l’addio di Spalletti aveva scelto Di Francesco come sostituto ideale dell’allenatore di Certaldo. Dall’altra il club emiliano, conscio della ferma volontà giallorossa ma deciso a far valere le proprie ragioni. Di Francesco ha un contratto con noi, se lo volete dovete pagarci la clausola. Il discorso di Squinzi è sempre stato questo e qui ha svolto un lavoro importante Pietro Chiodi. Vicino a Di Francesco, nonchè agente del figlio, ha mediato tra due posizioni molto distanti.

In silenzio, nell’ombra ha spinto affinché il sogno dell’allenatore diventasse realtà. Perchè Eusebio non l’aveva mai nascosto: voleva tornare alla Roma. Dopo anni di Sassuolo pensava di meritare il salto di qualità. Un lungo lavoro di mediazione per appianare le distanze e assecondare le richieste, giuste, di entrambe le parti. Ieri la sua vittoria. Prima il viaggio verso Roma, poi la firma sul contratto. Tutto fatto insieme, gomito a gomito. Un premio per un lavoro lungo e difficile fatto per amicizia, per fedeltà all’uomo e all’allenatore. Il sogno è realizzato, ora è il momento di viverlo”.

Marco Juric

Aspirante scriba, si avvicina al calcio giocato grazie alla chioma fluente di Giovanni Cervone. Folgorato dalla prima autobiografia di Roy Keane, non si innamora del Manchester United, ma del Nottingham Forest. Dopo i primi trent’anni di osservazione partecipante, ha deciso di passare gli altri trenta che gli rimangono a scriverne.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

7 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

7 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

7 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago