3 su 3, 6 e 50. I numeri del Galles (e dell’Europeo) sono questi: tre gol in altrettante partite per Gareth Bale, che entra nella storia, raggiungendo Michel Platini (1984), Hristo Stoichkov (1996), Alan Shearer (1996), Savo Milosevic (2000), Ruud Van Nilsterooy (2004) e Milan Baros (2004). Platini segnò in ogni gara nell’Europeo dell’84 (9 in 5), l’olandese Van Nilsterooy ne fece addirittura quattro nelle prime tre partite a Euro 2004, Bale, comunque, si gode l’ingresso nella Storia.
Per lui e per il suo Galles, alla prima volta ad un Europeo, qualificato agli ottavi di finale come primo nel girone a quota 6 punti: lasciata alle spalle l’odiata Inghilterra, il derby britannico l’hanno vinto i cugini meno blasonati. E Bale e compagni si augurano di imitare il cammino del Galles del Mondiale del 1958,: nell’unica altra partecipazione tra Europei e Mondiali, il Galles arrivò fino ai quarti di finale, venendo sconfitto dal Brasile del diciassettenne Pelè.
Gallesi allora sconfitti con onore, oggi vittoriosi e primi con merito, e che toccano, col gol di Neil Taylor, quota cinquanta. L’esterno difensivo del Galles e dello Swansea, infatti, ha segnato il suo primo gol in Nazionale, ma soprattutto il cinquantesimo gol di Euro 2016, con quello di Bale del definitivo 3-0 alla Russia siamo a 51. E adesso? Il Galles attende: di sicuro giocherà al Parco dei Principi sabato 25 alle 18, l’avversaria sarà una terza classificata, proveniente o dal Girone A, o dal C o dal D. Intanto la festa è iniziata, la Storia è stata scritta, tra Bale e il Galles, il sogno è realtà: ottavi di finale.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…