Categories: Interviste e Storie

Il centro commerciale che ha come tetto lo stadio del Vozdovac

Belgrado non è soltanto la città della Stella Rossa del Partizan. Non troppo lontano dai luoghi simbolo di questi due storici club, ne esiste un altro meno noto ma con una caratteristica certamente innovativa. Il Fudbalski Klub Vozdovac gioca in un umile quartiere della vecchia Belgrado ma il suo stadio, da qualche tempo, è certamente unico nel suo genere. Quando nel 2011 Milan Zdravkovic (una delle persone più importanti della zona) decise di acquistare il terreno dove giocava la sua squadra del cuore, pensò di costruire proprio lì un centro commerciale, senza però costringere ‘i Dragoni’ a cercarsi un’altra sede per le loro partite.

Così è nata l’idea di spostare il campo da calcio – con le sue panchine, le tribune e tutto quanto – sopra quattro piani di negozi. E così, dopo meno di due anni, è nato lo Stadion Shopping Center. Sotto tutti negozi e come tetto un campo da calcio unico nel suo genere nel mondo. 5174 spettatori che oltre a ciò che si trovano davanti sul campo possono osservare anche la completa vista di tutta la città. Quest’anno, con il club che è tornato nella prima categoria del calcio serbo, i Dragoni hanno così la possibilità di farsi ammirare anche per la straordinaria location in cui giocano le loro partite; l’inaugurazione della nuova struttura è coincisa proprio con l’approdo della squadra in SuperLiga e l’impianto è dedicato a Bojan Matic – un tifoso assassinato nella 2005.

Uno stadio polifunzionale che nasce sui 2000 metri quadrati acquistati proprio sette anni fa da Zdravkovic: l’attività della club si svolge principalmente in questo luogo. Presenti sale conferenze anche per le presentazioni dei nuovi giocatori, locali che accolgono pranzi e cene aziendali ma anche luoghi di ristoro per i tifosi e aree dedicate anche a concerti musicali, feste, matrimoni e altre attrazioni. Il tutto con un prezzo speciale dedicato ai tifosi del Vozdovac. Il club ha poi deciso di creare degli accessi dedicati per raggiungere il terreno di gioco direttamente dalla strada o dai parcheggi riservati ai tifosi.

Questa la scelta per evitare un eccessivo affollamento all’interno dell’edificio e per non disturbare l’attività dei clienti dei negozi. Il Vozdovac ha così il suo stadio unico e spettacolare, ma siccome anche a Belgrado il business ha la priorità, le partite contro i giganti del paese – come Partizan e Stella Rossa soprattutto – si giocheranno nel vecchio campo dell’Obilic, per evitare qualsiasi tipo di disordine che possa sconfinare anche in luoghi non dedicati al calcio.

Marta Fornelli

Recent Posts

Roma, colpo Robinio Vaz: molto vicino l’arrivo del classe 2007

La Roma è molto vicina al colpo Robinio Vaz: l'attaccante classe 2007 si avvicina ai…

48 minuti ago

Lecce, forte interesse del Nantes per Mohamed Kaba

Forte interesse del Nantes per Mohamed Kaba, centrocampista del Lecce Il Lecce guarda anche alle…

49 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro la Cremonese

La probabile formazione della Juventus per la partita contro la Cremonese: le possibili scelte di…

2 ore ago

Inizia il processo Zappi: al via al TFN l’udienza del presidente degli arbitri

Attesa per l'esito dell'udienza riguardante il presidente dell'Aia Antonio Zappi, iniziata presso il Tribunale Federale…

3 ore ago

Sampdoria, contatti per Matteo Palma dell’Udinese in prestito secco: i dettagli

La Sampdoria è su Matteo Palma, classe 2008 dell'Udinese: può arrivare in prestito secco Attualmente…

3 ore ago

Dal settore agro-industriale a rivale dello Shakhtar per il titolo: la storia dell’FC LNZ Cherkasy

LNZ Cherkasy Alla scoperta del club diventato professionistico nel 2021 e che ora è in…

3 ore ago