Nome in tendenza su Twitter, post d’addio preso d’assalto. Interazioni? Oltre 25mila in meno di due. Ma, anche e soprattutto, messaggi da destinare a chi, con il pallone tra i piedi, non ha mai avuto bisogno di tante parole. Pirlo saluta il calcio, il calcio saluta… “il calcio”. Sono tantissimi i giocatori che si sono mobilitati per omaggiare la carriera del “Maestro”. Ex compagni di squadra e non solo, con un unico comun denominatore: la nostalgia. C’è chi lo ringrazi per gli anni passati insieme, chi ne esalta le gesta, chi gli augura il meglio per il futuro. Cuore in mano, occhi lucidi e via: basta un click per recapitare a Pirlo il proprio pensiero. Doveroso quanto spontaneo, con Instagram e Twitter a veicolare il tutto. Da Buffon a Totti, da Nesta a Cannavaro e non solo: ecco tutti i messaggi.
Buffon: “Chi ha giocato con Andrea ha compreso il significato della parola “unico”. Campione che ha alternato classe, eleganza e umiltà”.
Nesta: “Un altro genio del calcio ha appeso le scarpe al chiodo. Grande giocatore, grande uomo, grande amico. In bocca al lupo Andrew”.
Totti: “È stato un onore giocare con te e contro di te, un campione dalla classe immensa! Un abbraccio e in bocca al lupo per il futuro!”.
F. Cannavaro: “E’ stato un onore aver giocato e vinto con te!”.
Marchisio: “Da avversario avevo l’impressione che fossi un fenomeno destinato a diventare uno dei più forti di sempre. Da compagno di squadra ho capito che in realtà uno come te non si era mai visto”.
Balotelli: “Unico. Inimitabile. Fenomeno. Ho avuto l’onore di giocare con te, grazie di tutto Andrea! Ps.. Per me potevi giocare ancora dieci anni”.
Bonucci: “In tanti ti hanno ammirato con un pallone da calcio tra i piedi, al quale hai fatto compiere parabole impensabili per le persone normali. Io ho avuto la fortuna di vedertelo fare anche con una palla da football americano!!! Grazie per avermi fatto crescere e aver insegnato il calcio, a me e a tutti! Grande Maestro”.
Kevin Prince Boateng: “Nessuno ha più dato classe ed eleganza al calcio come te #graziepirlo #troppoforte”.
Legrottaglie: ”Puoi anche lasciare il calcio, caro @Pirlo_official, ma il calcio, i grandi come te, non li lascia mai. Buon nuovo inizio”.
Oddo: “Un altro campione lascia il calcio, un onore aver condiviso con te momenti indimenticabili !! #Legend”.
Matri: “Compagno di squadra, compagno di stanza e amico fuori dal campo!! Ieri sera ha concluso la sua magnifica carriera il più forte di tutti. Un abbraccio MAESTRO Andrea Pirlo #legend”.
Sturaro: “Giocare con te è stato un privilegio. #GrazieMaestro”.
Ranocchia: “Genio e talento.. il Maestro del calcio.
È stato un grande piacere aver giocato con te e contro di te.. #legend”.
Amelia: “Compagno, avversario, amico… grazie di tutto, Maestro!”.
Verratti: “Il calcio ha avuto la fortuna di avere un interprete come te“.
Le dichiarazioni di Carlo Ancelotti, CT del Brasile, in vista dei Mondiali 2026 su Neymar,…
Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…
Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…
L'attaccante della Juventus Dusan Vlahovic è al J|Medical per svolgere gli esami dopo l'infortunio rimediato…
Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…
L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…