Categories: News Calcio

Il calcio come business: World Football Summit sbarca in Asia

Il calcio come business. Il calcio come azienda. Subito un concetto su cui riflettere: se pensiamo al fatto che in un anno un singolo negozio Apple di NYC fattura al pari del Real Madrid, club più titolato al mondo il cui marchio si è convertito in uno dei brand più riconoscibili su scala globale, non bisognerebbe chiedersi se entità sportive di questa portata stiano realmente sfruttando al massimo il proprio potenziale e se negli anni a venire, il margine si andrà accorciando? Altro spunto: sapevate che adesso, in Spagna, un club di piccola ‘taglia’ può arrivare a guadagnare anche 40 milioni di euro all’anno dai diritti tv?

C’è un evento, il World Football Summit, che tratta di tutti questi temi e si dedica nel raccontare minuziosamente il motore economico di questo sport. “Abbiamo già organizzato ben tre edizioni! La prima nel 2016” ci spiega Jan Alessie, uno dei due direttori insieme a Marian Otamendi. “Fino ad ora la nostra sede è sempre stata Madrid perché la compagnia da cui nasce l’evento è spagnola. Ma il 29-30 aprile saremo in Asia, a Kuala Lumpur”. Lo scenario si fa interessante e soprattutto internazionale. “Ma torneremo a Madrid! Il 24-25 settembre”. Anche se “è in programma anche un’edizione africana, magari il prossimo anno”. Al World Football Summit Asia parteciperanno tantissimi club di tutto il mondo, da squadre di Liga spagnola, Serie A italiana o tedesca a squadre sudamericane. “Nel corso dell’ultima edizione abbiamo avuto il piacere di ospitare speakers di grandissimo livello, tra cui il presidente della Juventus Andrea Agnelli. Ma anche Javier Tebas, Juan Mata, Ronaldo Nazario, Miguel Angel Gil Marin o Victor Montagliani, VP della FIFA. Ben 160 club, 80 paesi”. Il numero uno della Liga Tebas sarà presente anche in Asia. Per un evento di portata mondiale, alla scoperta dei lati più economici del calcio.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Fiorentina, Pablo Marí ha lasciato il Viola Park: lo aspetta l’Al-Hilal

Il difensore spagnolo ha lasciato il centro di allenamento della squadra allenata da Paolo Vanoli:…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Ho visto ciò che proviamo in allenamento. Mercato? Argomento antipatico”

Le parole dell'allenatore giallorosso dopo la vittoria della Roma contro il Sassuolo di Grosso nel…

1 ora ago

Atalanta, Percassi: “Mercato? Numericamente siamo a posto”

Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta (IMAGO) Le parole di Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, a…

2 ore ago

Genoa, per l’attacco si valuta anche il nome di Cutrone

Patrick Cutrone (IMAGO) Il Genoa punta a migliorare il proprio attacco: in lista c'è anche…

2 ore ago

Torino, Baroni: “Zapata merita di giocare questa partita, per il suo passato e per la sua dedizione”

Marco Baroni, allenatore Torino Le parole di Marco Baroni, allenatore del Torino, prima della sfida…

2 ore ago

Milan, un altro Ibrahimović all’Ajax: Maximilian si trasferisce in prestito con diritto di riscatto

L'operazione tra Milan e Ajax per Maximilian Ibrahimović è allo scambio dei documenti: prestito con…

2 ore ago