Categories: News Calcio

Il Cagliari vince il primo “euro match” amichevole: Sau stende i russi del Terek Grozny

Profumo d’Europa nell’aria frizzante di Pejo. A Celledizzo c’è di scena Cagliari-Terek Grozny e il locale campo sportivo viene preso d’assalto da tifosi rossoblu e curiosi.  Sugli spalti è un mix di accenti di varie regioni: “operazione simpatia” centrata. Tifosi vecchi e nuovi non risparmiano applausi e incoraggiamenti per tutti. Ce n’è per “Marcone” Storari, ma anche per “Digge”, Davide Di Gennaro, e per “Jo”, Joao Pedro, che entusiasma i presenti con una serie di giocate sontuose, degne della numero 10 che porta sulle spalle. Classe ed estro tipicamente brasiliani.

Il primo tempo si conclude uno a zero, con gol di “Pattolino” Marco Sau, abile a girare in porta una palla vagante in aria sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Ottimi i tocchi di prima e i passaggi smarcanti del numero otto rossoblu, Di Gennaro e buona anche la prova di Simone Padoin. L’ex Juve è stato schierato come mezzala nel 4-3-1-2 di Rastelli. Anche per lui i cori non sono mancati, con una new entry. Per rimanere aggiornati con i temi del momento, il suo classico coro è stato trasformato in “Che ci importa di Higuain se c’abbiamo Padoin”. Tra i russi ottima la prova dell’esterno iraniano ventiduenne Milad Mohammadi.

Nel secondo tempo i cambiamenti stravolgono un po’ le formazioni. Padoin conferma la sua duttilità tattica e dopo un primo tempo in cui spesso si è trovato a fare anche il regista ora gioca come terzino. Il Cagliari è alla ricerca di un giocatore di ruolo e si fa insistentemente il nome del cileno Mauricio Isla. La partita cala di ritmo e i cambi continui non facilitano il gioco. Dentro anche i croati Duje Cop e Marko Pajac. Proprio quest’ultimo si procura il rigore del possibile due a zero, ma Diego Farias si fa parare il tiro da Godzyur, portiere del Terek. Ottima prova per  Pajac. Buon impatto con la gara anche per il giovanissimo terzino sinistro Marco Russu. La partita finisce uno a zero.

Domani i rossoblu faranno le valigie: si ritroveranno tutti ad Aritzo, il 24. Lo stesso giorno, nel Corso Vittorio Emanuele a Cagliari, verrà presentata la nuova maglia. Sfileranno in una passerella improvvisata per le vie del centro i due nuovi acquisti Artur Ionita e Simone Padoin e i due  Marco, Sau e Storari. Prossima amichevole il 28 luglio, allo “Stadio del vento” di Aritzo. Avversaria di turno la Pistoiese.

Francesco Caruso

Recent Posts

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

8 minuti ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

2 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

3 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

3 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

4 ore ago

È morta Maria Sole Agnelli, sorella dell’Avvocato: aveva 100 anni

Si è spenta Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato e di Susanna Agnelli: ex presidente della…

4 ore ago