L’IFAB ha pubblicato nella giornata di oggi un documento che contiene le novità regolamentari che verranno introdotte a partire dalla prossima stagione, la 2023-2024 (e quindi di fatto dal 1 luglio 2023).
L’International Football Association Board, che si occupa di apportare modifiche al regolamento del calcio e conta otto membri, ha applicato modifiche che riguardano il testo di alcune norme, ora più preciso e chiaro nella forma, e altre che invece impattano sulle modalità di gioco e sulle sanzioni.
La novità più significativa e appariscente, contestata in queste ore dal calciatore del Milan e della nazionale francese Mike Maignan, riguarda proprio i portieri. Nel testo del documento ufficiale si legge che sui calci di rigore “il portiere non deve comportarsi in un modo che distragga deliberatamente il tiratore […]”.
Un’altra importante specifica riguarda il cosiddetto “deliberate play“, cioè la “giocata” del difensore che annulla di fatto il fuorigioco dell’attaccante. La sezione dedicata del regolamento è stata aggiornata e ampliata, con una serie di riferimenti alle fattispecie che distinguono fra giocata e deviazione (la quale non cancella l’irregolarità della posizione dell’attaccante).
Infine un’aggiunta che riguarda la presenza di persone non autorizzate sul terreno di gioco al momento di un gol: l’individuo estraneo deve “interferire sul gioco” perché il gol venga annullato o comunque perché l’arbitro effettui una valutazione (basata su altri elementi normati dal regolamento) circa la regolarità dell’azione.
Altre aggiunte riguardano aspetti formali e non sostanziali: ad esempio, se prima si leggeva che l'”extrema ratio” in caso di parità dopo i supplementari sono i “tiri dal dischetto”, ora l’espressione è stata modernizzata e trasformata in “rigori”.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…