Categories: News Calcio

IFAB, le nuove regole dalla stagione 2023-2024

L’IFAB ha pubblicato nella giornata di oggi un documento che contiene le novità regolamentari che verranno introdotte a partire dalla prossima stagione, la 2023-2024 (e quindi di fatto dal 1 luglio 2023). 

L’International Football Association Board, che si occupa di apportare modifiche al regolamento del calcio e conta otto membri, ha applicato modifiche che riguardano il testo di alcune norme, ora più preciso e chiaro nella forma, e altre che invece impattano sulle modalità di gioco e sulle sanzioni.

 

 

IFAB, le nuove norme dalla stagione 2023-2024

La novità più significativa e appariscente, contestata in queste ore dal calciatore del Milan e della nazionale francese Mike Maignan, riguarda proprio i portieri. Nel testo del documento ufficiale si legge che sui calci di rigore “il portiere non deve comportarsi in un modo che distragga deliberatamente il tiratore […]”. 

 

 

Un’altra importante specifica riguarda il cosiddetto “deliberate play“, cioè la “giocata” del difensore che annulla di fatto il fuorigioco dell’attaccante. La sezione dedicata del regolamento è stata aggiornata e ampliata, con una serie di riferimenti alle fattispecie che distinguono fra giocata e deviazione (la quale non cancella l’irregolarità della posizione dell’attaccante). 

 

 

Infine un’aggiunta che riguarda la presenza di persone non autorizzate sul terreno di gioco al momento di un gol: l’individuo estraneo deve “interferire sul gioco” perché il gol venga annullato o comunque perché l’arbitro effettui una valutazione (basata su altri elementi normati dal regolamento) circa la regolarità dell’azione. 

Altre aggiunte riguardano aspetti formali e non sostanziali: ad esempio, se prima si leggeva che l'”extrema ratio” in caso di parità dopo i supplementari sono i “tiri dal dischetto”, ora l’espressione è stata modernizzata e trasformata in “rigori”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

38 minuti ago

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

43 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

45 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

47 minuti ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di calciomercato…

2 ore ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

2 ore ago