Categories: News Calcio

IFAB, le nuove regole dalla stagione 2023-2024

L’IFAB ha pubblicato nella giornata di oggi un documento che contiene le novità regolamentari che verranno introdotte a partire dalla prossima stagione, la 2023-2024 (e quindi di fatto dal 1 luglio 2023). 

L’International Football Association Board, che si occupa di apportare modifiche al regolamento del calcio e conta otto membri, ha applicato modifiche che riguardano il testo di alcune norme, ora più preciso e chiaro nella forma, e altre che invece impattano sulle modalità di gioco e sulle sanzioni.

 

 

IFAB, le nuove norme dalla stagione 2023-2024

La novità più significativa e appariscente, contestata in queste ore dal calciatore del Milan e della nazionale francese Mike Maignan, riguarda proprio i portieri. Nel testo del documento ufficiale si legge che sui calci di rigore “il portiere non deve comportarsi in un modo che distragga deliberatamente il tiratore […]”. 

 

 

Un’altra importante specifica riguarda il cosiddetto “deliberate play“, cioè la “giocata” del difensore che annulla di fatto il fuorigioco dell’attaccante. La sezione dedicata del regolamento è stata aggiornata e ampliata, con una serie di riferimenti alle fattispecie che distinguono fra giocata e deviazione (la quale non cancella l’irregolarità della posizione dell’attaccante). 

 

 

Infine un’aggiunta che riguarda la presenza di persone non autorizzate sul terreno di gioco al momento di un gol: l’individuo estraneo deve “interferire sul gioco” perché il gol venga annullato o comunque perché l’arbitro effettui una valutazione (basata su altri elementi normati dal regolamento) circa la regolarità dell’azione. 

Altre aggiunte riguardano aspetti formali e non sostanziali: ad esempio, se prima si leggeva che l'”extrema ratio” in caso di parità dopo i supplementari sono i “tiri dal dischetto”, ora l’espressione è stata modernizzata e trasformata in “rigori”. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Inter, sindrome influenzale per Bonny: non parte per Pisa

Ange-Yoan Bonny non partirà per Pisa-Inter: l'attaccante nerazzurro rimarrà a Milano a causa di una…

3 minuti ago

Juventus-Cagliari, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali di Juventus-Cagliari: le scelte di Spalletti e Pisacane per il match di…

34 minuti ago

Colombo-Thorsby in rimonta, Verona ko: prima vittoria di De Rossi col Genoa

Girata di Colombo, colpo di testa di Thorsby: in rimonta il Genoa stende il Verona…

35 minuti ago

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

39 minuti ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

44 minuti ago

Napoli, decisione presa: Gilmour si opererà

Le ultime in casa Napoli sulle condizioni del centrocampista scozzese dopo l'infortunio muscolare che l'ha…

54 minuti ago