Studiosi, esperti nell’uso degli analytics di ultima generazione, ma soprattutto giovani: è questo l’identikit del nuovo prototipo di allenatore, una figura pronta ad imporsi sul panorama internazionale. Che spesso, peraltro, non ha nessun trascorso significativo nel calcio giocato. E’ possibile, eccome: abbiamo già parlato della storia di Ejdin Djonlic, ragazzo norvegese di 22 anni, che ha conseguito la licenza A dell’UEFA, diventando il più giovane ad aver raggiunto questo risultato. E adesso in Inghilterra lo chiamano già Mini Mourinho.
Non siamo chiaramente ancora ai livelli di Lippo Hertzka, l’ungherese che a 19 anni venne messo alla guida della Real Sociedad, mentre a 28 conquistò la prima Coppa dei Campioni della storia del Real Madrid. Ma erano gli anni Venti e Trenta: tutto un altro calcio.
Dare spazio ai giovani è un trend già cominciato, nella prassi attuale. Niall McGuinness a soli 24 anni si è trovato a marzo a dirigere il Rhyl, una squadra di prima divisione gallese, diventando il secondo allenatore più giovane della storia (qui, invece, la sua). Giovani e anche abituati a lavorare con i giovani è invece la nuova figura dell’allenatore in Bundesliga, dove il caso Julian Nagelsmann all’Hoffenheim al momento fa record e giurisprudenza in tal senso in Germania. Anche per lui fu subito proposto il paragone con Mourinho, commettendo peraltro una gaffe. Nagelsmann, infatti, s’è sempre detto seguace di Arsene Wenger e del Barcellona. Ovvero quanto di più lontano c’è dallo Special One.
Non si dubiti che anche la più conservatrice Italia stia cominciando a spingere in questa direzione. Basti pensare a Roberto De Zerbi, che con due grossi salti è passato dalla Serie D alla Lega Pro alla Serie A. Da quest’anno, infatti, è l’allenatore del Palermo a 37 anni (e con un passato da ex calciatore), che lo rende il più giovane del campionato italiano in corso. De Zerbi, infatti, ha scalzato da questa speciale classifica Simone Inzaghi e Oddo, che sono freschi quarantenni. E per poco non ha intaccato il primato di Vincenzo Montella, che a 36 anni guidò la Roma dopo l’esonero di Ranieri e detiene tuttora il record come allenatore più giovane della storia della Serie A. Altro che futuro, allora. I giovani adesso sono il presente.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…