Categories: News Calcio

I consigli di Giampaolo, la previsione di Ferrero: maglia al cielo, ecco Caprari

Ancora Zapata, colpo di testa Caprari e magia Linetty. La Sampdoria stende in rimonta l’Atalanta, ribaltone a Marassi che arriva tutto dalla panchina. A firmarlo (anche), il talentino scuola Roma esploso a Pescara e arrivato in città in estate dall’Inter, nell’operazione che ha portato Skriniar nella Milano nerazzurra. “Se Zapata gioca? È un titolare, come lo è Caprari” il Giampaolo pensiero alla vigilia. “Linetty? – stesso di discorso – Giocherà. Poi se dall’inizio o a gara in corso vedremo, ma farà parte della gara”. ‘Perché le partite si giocano in quattordici’, Giampaolo da quando è arrivato a Genova lo ha continuato a ripetere come un mantra.

Quest’anno, poi, quei quattordici sono diventati molti di più, con una competizione sempre più alta in ogni ruolo nel 4-3-1-2 provato e riprovato a Bogliasco. Guardare per credere, stadio Ferraris di Genova. Gianluca il fischio d’inizio della partita lo vive della panchina, come Karol. Gol Cristante, blucerchiati sotto e irriconoscibili, contro una bellissima Atalanta. Bisogna cambiare marcia, con Giampaolo che già a pochi minuti dall’intervallo comincia a guardare verso la panchina. Out Ramirez e Verre, dentro Caprari e Linetty.

Eccoli i titolari oggi partiti dalla panchina, chiamati a cambiare il match di Marassi. Con la qualità e… la consapevolezza di poter fare bene. Quella mancata a Caprari secondo Giampaolo in questi primi mesi di Sampdoria. “Tecnicamente è fortissimo, deve crescere in autostima. – le parole dell’allenatore a poche settimane dall’arrivo dell’attaccante – Deve credere di più in se stesso. Deve fare un salto di qualità mentale, acquisire consapevolezza. Ci sono giocatori meno forti di lui che rendono di più. Io glielo dico, ma solo lui può fare il salto necessario”. “Parole che da un po’ di tempo tempo anche il Presidente Ferrero ha iniziato a dirmi” la confessione di Caprari dalla zona mista di Marassi.

Parole sulle quali Gianluca deve aver pensato tanto, si arriva ad oggi. Assist di Strinic, colpo di testa e palle alle spalle di Berisha. 2-1 a Marassi, Ferraris che esplode. Previsione di Ferrero raccontata da Pradè – “Glielo aveva detto ieri che avrebbe segnato e lo ha fatto” – realizzata. “Una dedica per il gol? Alla squadra, senza il gruppo non si va da nessuna parte”. Quello formato da “venti, ventuno titolari. Caprari è tra questi. – così Giampaolo dalla sala stampa dello stadio – Lui mi piace molto, ho sempre detto che è un titolare. Deve crescere nella convinzione personale di essere forte, questo gol e questa prestazione penso possano dargli quel pedigree lì”.

Anche se “sicuramente non è facile partite sempre alla panchina – ancora l’attaccante – ma poco a poco le qualità le scopriamo tutti”. Per primo dovrà scoprirle lui, il talentino scuola Roma pronto a ritagliarsi uno spazio importante anche all’ombra della Lanterna. Perché “Caprari è un grande giocatore, quando lo capirà anche lui saranno cavoli amari”. Per chi se lo troverà di fronte, come l’Atalanta oggi. Maglia al cielo, a festeggiare il gol del sorpasso. In attesa di un’altra previsione, da trasformare in realtà.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago