Categories: Interviste e Storie

I 14 comandamenti di Gary Neville per i giovani dello United

Ha fatto parte della “Class of 92”, è un’icona di quel Manchester United che trionfava in Inghilterra e in Europa. 20 trofei con la maglia del suo club, otto Premier League conquistate; per questo Gary Neville – oggi stimato commentatore televisivo – sa bene che cosa significhi rappresentare i Red Devils in patria e nel mondo. In più occasioni è stato considerato il migliore nel suo ruolo, ma come lui stesso ha ammesso la tecnica non è tutto, a fare la differenza sono il duro lavoro e il desiderio di arrivare.

Oggi l’ex difensore è un maestro per tutti quei giocatori che iniziano il loro percorso nello United e sognano di poter vincere almeno quanto lui. Così proprio Neville ha voluto tracciare le linee guida per i ragazzi dell’Academy, 14 ‘comandamenti’ da seguire fissati all’entrata della scuola calcio per i giovani Red Devils – nella speranza di arrivare un giorno in alto quanto una delle figure più rappresentative dello United.

Questa la lista dei suggerimenti completa:

1. Scegli chi seguire.
2. Dai il 100% per tutto il tempo. Al Manchester United non puoi mai considerarti arrivato, quindi devi mantenere uno standard elevato sempre, ogni giorno.
3. Ricorda il motivo per cui hai iniziato a giocare a calcio – è una cosa che a te piace fare e non lo vedi come un mezzo per ottenere denaro, fama, ragazze e belle auto.
4. La responsabilità è fondamentale – prenditi cura dei tuoi stessi interessi, impara a fare le cose per te stesso e non affidarti agli altri per quanto riguarda conti bancari, passaporti e così via. Prendi le tue decisioni!
5. Analizza e valuta le tue performance: sii il tuo stesso allenatore.
6. Abbi una forte etica del lavoro – lavorare più duramente di chiunque altro ti permetterà di superare i giocatori che hanno anche più talento di te.
7. Dai alla tua professione tutto ciò che hai e non avrai mai rimpianti.
8. Devi avere carattere e personalità per giocare con il Manchester United, sviluppali nel tempo.
9. Prenditi dei rischi perché è un modo diverso di mostrare leadership.
10. Il successo e l’insuccesso sono due facce della stessa medaglia, sarai costretto a vivere emozionalmente entrambe le esperienze. Ricorda che se vinci o se perdi puoi ancora fare qualsiasi cosa, ragiona in prospettiva.
11. Scopri di più per quanto riguarda te stesso e che cosa funziona per te.
12. Non lasciare nulla al caso.
13. Ci sono diversi percorsi per arrivare al top e davvero pochi sono quelli già tracciati da seguire – come ad esempio Giggs o Rooney. La sfida per te è trovare la strada giusta perché tutti siamo diversi.
14.
La capacità di affrontare e superare gli infortuni è vitale e dovrebbe essere affrontata con una mentalità forte. Cerca di vedere i tuoi problemi fisici come un’opportunità per sviluppare la forza del tuo corpo e resetta la tua mente, aggiornala in base alle varie sfide future che ti troverai ad affrontare”.

Una sorta di manuale del calciatore che può però essere applicato anche in altri sport così come in vari campi ed esperienze della vita. Gary Neville sa come fare la differenza per arrivare in alto.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

47 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

58 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

2 ore ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

5 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

5 ore ago