Categories: Interviste e Storie

Bayer da record… come il Kiel! La strana storia di Bundesliga

Grazie alla vittoria della Bundesliga il Bayer Leverkusen ha raggiunto lo stesso numero di Meisterschale, trofeo del campionato tedesco, del Kiel. Sì, la squadra di Xabi Alonso ha ora tanti titoli nazionali quanti l’Holstein Kiel, club che è in testa alla 2. Bundesliga e sogna la promozione in massima serie. Ma vi ricordate l’impresa del Kiel del 2020? partiti dalla terza divisione sono riusciti a raggiungere la semifinale della DFB-Pokal dove sono stati sconfitti solo dal Borussia Dortmund dopo una cavalcata memorabile. Ora i tedeschi si trovano al primo posto della seconda categoria tedesca a solo quattro giornate dal sogno che sarebbe storico.

Kiel campione di Germania

Nella città di Kiel, però, è la pallamano a farla da padrona: il THW Kiel detiene infatti tutti i record nazionali, mentre il calcio passa spesso in secondo piano. Negli ultimi anni il club sta provando a tornare al suo vecchio splendore e i tifosi si stanno riavvicinando alla squadra.

La storia dei tedeschi parte da molto lontano: fondato nel 1900 l’Holstein Kiel è una delle squadre più antiche di Germania. Quando ancora non esisteva la competizione che ora chiamiamo Bundesliga i Die Störche erano sempre presenti agli spareggi nazionali, che al tempo erano il massimo riconoscimento calcistico. Fu proprio nella finale del 1910 che il Kiel riuscì a battere i campioni di due anni prima del Karlsruhe guadagnandosi così il titolo tedesco.

Dopo le due guerre mondiali, però, inizia il declino dei Die Störche: da quando è stata fondata la Bundesliga per come la conosciamo oggi il Kiel non è mai riuscito a parteciparci. Ora si trova in testa alla 2. Bundesliga sognando la prima storica promozione nella massima categoria tedesca.

Fabrizio Rivara

Nato a Genova nel 2005 mi piace descrivermi come un ragazzo appassionato di bel calcio. Che siano quelle nei campi di provincia dove arbitravo o quelle negli stadi più importanti alla fine sono sempre le grandi giocate a farmi amare questo sport ogni giorno di più. Se con il fischietto non ho avuto fortuna sono certo che con la penna possa raggiungere qualche soddisfazione in più.

Recent Posts

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

2 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

2 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

3 ore ago

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

5 ore ago

Grifo avvisa Gattuso: “Amo l’Italia, sono pronto a tutto per la nazionale”

Grifo e la nazionale, tra passato una speranza di ritorno. La nostra intervista al giocatore…

5 ore ago

Il presidente dell’Aia Zappi: “Il 2025 ci lascia la consapevolezza di un percorso di crescita”

Il messaggio di auguri del presidente dell'Aia Antonio Zappi e del comitato Nazionale Con un…

5 ore ago