News Calcio

L’interesse dell’Inter e il gol a San Siro: 18 mesi da Holm

L’esultanza di Holm con la maglia del Bologna

Sembrava l’immagine di un finale perfetto. L’iniziale svantaggio, la rete dell’ormai solito Dumfries e la rimonta conclusa con il ritorno al gol a San Siro di Lautaro Martinez. Poi, la doccia fredda arrivata da quel giocatore che il nerazzurro l’avrebbe potuto vestire un anno e mezzo fa: Emil Holm. Era l’estate del 2023 quando lo svedese diventò un obiettivo dell’Inter. Il club di Milano mise gli occhi sull’allora terzino dello Spezia. Svedese, come l’idolo Ibrahimovic. Poi non se ne fece nulla. Il nerazzurro arrivò, ma fu quello dell’Atalanta. Dopo 18 mesi lo svedese è stato l’eroe di San Siro, ma con la maglia del Bologna. L’Inter si è fermata dopo le sei vittorie consecutive in campionato, rallentando nella sua rincorsa al Napoli. A bloccarla una sua vecchia conoscenza.

Inter-Holm, il retroscena di mercato

Siamo nel pieno del calciomercato. Ma per parlare di quello che ora ci interessa bisogna fare un passo indietro e tornare alla sessione dell’estate del 2023. Emil Holm ha appena concluso una stagione da protagonista con lo Spezia. Su di lui ci sono fin da subito Juventus e Atalanta. Poi ecco anche l’Inter. I nerazzurri sono alla ricerca del sostituto di Raoul Bellanova, dopo la fine del prestito. Il terzino svedese diventa dunque il profilo ideale per età e prospettiva. Emil Holm lascerà poi lo Spezia solo a fine mercato per andare in nerazzurro. Non dell’Inter, ma dell’Atalanta. 2,5 milioni di euro per il prestito e un diritto di riscatto fissato a 8,5 milioni di euro. Il riscatto poi non arriverà e l’esterno passerà al Bologna l’estate successiva. Un inizio difficile in cui lo spazio è stato poco. “Il muso quasi gli toccava per terra”, ha raccontato Italiano al termine del match. Qualche mese dopo un gol a San Siro da ricordare.

Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna (Imago)

Inter, altro recupero amaro

Bologna si conferma un tabù. Ancora un recupero, ancora uno stop. L’Inter rivive gli spettri del 2022. Quella volta la battuta d’arresto costò molto di più: uno scudetto. Questa volta, invece, la corsa per il titolo è ancora del tutto aperta. È anche vero che con questo pareggio i nerazzurri si sono giocati il possibile sorpasso al Napoli. Con i tre punti contro i rossoblú è una vittoria contro la Fiorentina, infatti, la squadra di Inzaghi si sarebbe portata al primo posto in solitaria. Ora gli azzurri sono a +3 con una gara in più. Non è servito a nulla il ritorno al gol di Lautaro Martinez a San Siro dopo due mesi. Il secondo 2-2 consecutivo a Milano contro il Bologna. Gli uomini di Inzaghi si fermano a sei vittorie consecutive.

Nicolò Franceschin

Nato nel 1997 tra Milano, Como e Lecco. Laureato in Giurisprudenza, ma ai codici ho preferito una penna. Cresciuto con Maradona (il calcio), ma anche Ronaldinho e Sneijder. Il fascino del numero 10. Credo nella forza delle parole. Verità e narrazione. In giro in macchina per stadi, campi e strade alla ricerca di nuovi colori da scrivere, perché ognuno ha una sua sfumatura. Le note del telefono che si riempiono di storie, alcune il cui finale è ancora tutto da scrivere. Una di queste è la mia. Raccontare emozioni e dare voce a chi non ce l’ha.

Recent Posts

Cremonese, revocato un rigore contro la Roma dopo revisione al VAR: il motivo

Ayroldi ha revocato il rigore concesso alla Cremonese contro la Roma a seguito di revisione…

30 minuti ago

Cremonese-Roma, annullato il gol dello 0-2 a Pellegrini: cos’è successo

Il direttore di Gara Ayroldi ha annullato a Pellegrini il gol dello 0-2 della Roma…

44 minuti ago

Verona, Zanetti: “Sento la fiducia della società, è giusto che i tifosi ci contestino”

Le parole di Paolo Zanetti, allenatore dell'Hellas Verona, dopo la sconfitta del lunch match contro…

1 ora ago

Roma, Gasperini: “Cremonese? Ha entusiasmo e dei valori”

Le parole di Gian Piero Gasperini a pochi minuti dalla sfida contro la Cremonese A…

2 ore ago

Caso Negreira, Florentino Perez: “Non è normale che il Barcellona paghi il vice presidente degli arbitri per 17 anni”

Dichiarazioni durissime di Florentino Perez durante l'assemblea generale del Real Madrid. Nel mirino, in particolare,…

4 ore ago

Corvi, il figlio di Parma all’esordio in Serie A

La storia di Edoardo Corvi: il classe 2001 all'esordio in Serie A scelto da Cuesta…

5 ore ago