Tra discussioni, ipotesi e annullamenti, la Bundesliga è stato il primo campionato in Europa a ripartire. Dopo le partite dello scorso weekend, – le prime post Covid-19 –, è ora della 27^ giornata. La prima partita, in programma venerdì 22 maggio alle 20:30, è quella tra Hertha e Union Berlino. Un derby storico, con l’andata che si è giocata lo scorso 2 novembre poco prima del trentennale della caduta del Muro.
In quell’occasione è stata l’Union a vincere, tra lo spettacolo dei tifosi e l’interruzione per lancio di fumogeni, con il risultato di 1-0. Stavolta mancherà il pubblico, ma non di certo lo spettacolo con le due squadre ad un solo punto di distanza in classifica. Per questo abbiamo raccolto alcune curiosità a proposito di questa speciale stracittadina.
L’Hertha è infatti la squadra della Berlino Ovest, e più o meno ha sempre militato in Bundesliga. L’Union, prima della caduta del muro, giocava invece nella DDR-Oberliga, campionato della Germania Est, per poi proseguire in categorie minori del campionato tedesco. Hertha e Union si sono quindi affrontate soltanto 5 volte nella storia in modo ufficiale. L’ultima, la gara di andata, è stata la prima in Bundesliga tra i due club.
L’Union è poi sempre stata vista positivamente dai tifosi dell’Hertha, soprattutto da quelli che volevano la riunificazione della Germania. Perché, come dice il nome stesso, l’Union è stata simbolo di lotta e unità. L’Union era anche la rivale della Dinamo Berlino, la squadra della Stasi. Per questo non sarà mai vista in città in maniera negativa, nemmeno dai rivali dell’Hertha.
L’Hertha non ha mai battuto l’Union in casa. La prima volta all’Olympiastadion è stata il 5 febbraio 2011, 1-2 per l’Union. In Zweite Liga, l’11 febbraio 2013, si è invece giocato il secondo incontro in casa dell’Hertha, terminato 2-2. In totale, i 5 precedenti ufficiali recitano 2 vittorie per l’Union, una per l’Hertha e due pareggi.
Nuova avventura in vista per Ivan Juric. Dopo aver terminato con l'esonero la sua parentesi…
Difensore centrale classe 2006, è arrivato dal Sierra Leone e in tre mesi ha conquistato…
Le parole dell'allenatore dell'Inter, Simone Inzaghi, nella consueta intervista post partita dopo l'ottavo di Coppa…
La classifica finale della League Phase ha delineato gli accoppiamenti dei playoff di Conference League:…
Le parole di Raffaele Palladino nella consueta intervista post partita del match contro il Vitoria…
Malore per un tifoso in tribuna nel corso dell'ottavo di finale di Coppa Italia tra…