Categories: News Calcio

Hertha-Union, tutte le curiosità sul derby di Berlino

Tra discussioni, ipotesi e annullamenti, la Bundesliga è stato il primo campionato in Europa a ripartire. Dopo le partite dello scorso weekend, – le prime post Covid-19 –, è ora della 27^ giornata. La prima partita, in programma venerdì 22 maggio alle 20:30, è quella tra Hertha e Union Berlino. Un derby storico, con l’andata che si è giocata lo scorso 2 novembre poco prima del trentennale della caduta del Muro.

In quell’occasione è stata l’Union a vincere, tra lo spettacolo dei tifosi e l’interruzione per lancio di fumogeni, con il risultato di 1-0.  Stavolta mancherà il pubblico, ma non di certo lo spettacolo con le due squadre ad un solo punto di distanza in classifica. Per questo abbiamo raccolto alcune curiosità a proposito di questa speciale stracittadina.

Derby sì, ma non troppo

L’Hertha è infatti la squadra della Berlino Ovest, e più o meno ha sempre militato in Bundesliga. L’Union, prima della caduta del muro, giocava invece nella DDR-Oberliga, campionato della Germania Est, per poi proseguire in categorie minori del campionato tedesco. Hertha e Union si sono quindi affrontate soltanto 5 volte nella storia in modo ufficiale. L’ultima, la gara di andata, è stata la prima in Bundesliga tra i due club.

L’Union è poi sempre stata vista positivamente dai tifosi dell’Hertha, soprattutto da quelli che volevano la riunificazione della Germania. Perché, come dice il nome stesso, l’Union è stata simbolo di lotta e unità. L’Union era anche la rivale della Dinamo Berlino, la squadra della Stasi. Per questo non sarà mai vista in città in maniera negativa, nemmeno dai rivali dell’Hertha.

I precedenti

L’Hertha non ha mai battuto l’Union in casa. La prima volta all’Olympiastadion è stata il 5 febbraio 2011, 1-2 per l’Union. In Zweite Liga, l’11 febbraio 2013, si è invece giocato il secondo incontro in casa dell’Hertha, terminato 2-2. In totale, i 5 precedenti ufficiali recitano 2 vittorie per l’Union, una per l’Hertha e due pareggi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

3 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

8 minuti ago

Sarri: “Napoli? Non abbiamo vinto niente, ma è stato un viaggio bellissimo”

Maurizio Sarri, allenatore della Lazio, è intervenuto ai microfoni di Radio Serie A prima del…

1 ora ago

Borini: “Il Salford una scelta di cuore. Samp, ho vissuto male quello che mi hanno fatto”

Fabio Borini, Salford (Imago) Un periodo complicato passato prima di ritrovare il sorriso, nella "sua"…

2 ore ago

Girati di spalle al pasillo de honor: sospensione per l’Estudiantes e squalifica per Veron

Juan Sebastian Veron, presidente Estudiantes (Imago) L'Estudiantes e Veron sono stati sospesi in seguito a…

2 ore ago

Bologna vola con Vincenzo Italiano: è il miglior avvio in carriera

Il Bologna vola sulle ali di Vincenzo Italiano: è la sua miglior partenza in carriera…

3 ore ago