Categories: News Calcio

Hertha-Union, tutte le curiosità sul derby di Berlino

Tra discussioni, ipotesi e annullamenti, la Bundesliga è stato il primo campionato in Europa a ripartire. Dopo le partite dello scorso weekend, – le prime post Covid-19 –, è ora della 27^ giornata. La prima partita, in programma venerdì 22 maggio alle 20:30, è quella tra Hertha e Union Berlino. Un derby storico, con l’andata che si è giocata lo scorso 2 novembre poco prima del trentennale della caduta del Muro.

In quell’occasione è stata l’Union a vincere, tra lo spettacolo dei tifosi e l’interruzione per lancio di fumogeni, con il risultato di 1-0.  Stavolta mancherà il pubblico, ma non di certo lo spettacolo con le due squadre ad un solo punto di distanza in classifica. Per questo abbiamo raccolto alcune curiosità a proposito di questa speciale stracittadina.

Derby sì, ma non troppo

L’Hertha è infatti la squadra della Berlino Ovest, e più o meno ha sempre militato in Bundesliga. L’Union, prima della caduta del muro, giocava invece nella DDR-Oberliga, campionato della Germania Est, per poi proseguire in categorie minori del campionato tedesco. Hertha e Union si sono quindi affrontate soltanto 5 volte nella storia in modo ufficiale. L’ultima, la gara di andata, è stata la prima in Bundesliga tra i due club.

L’Union è poi sempre stata vista positivamente dai tifosi dell’Hertha, soprattutto da quelli che volevano la riunificazione della Germania. Perché, come dice il nome stesso, l’Union è stata simbolo di lotta e unità. L’Union era anche la rivale della Dinamo Berlino, la squadra della Stasi. Per questo non sarà mai vista in città in maniera negativa, nemmeno dai rivali dell’Hertha.

I precedenti

L’Hertha non ha mai battuto l’Union in casa. La prima volta all’Olympiastadion è stata il 5 febbraio 2011, 1-2 per l’Union. In Zweite Liga, l’11 febbraio 2013, si è invece giocato il secondo incontro in casa dell’Hertha, terminato 2-2. In totale, i 5 precedenti ufficiali recitano 2 vittorie per l’Union, una per l’Hertha e due pareggi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

5 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

5 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

5 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

5 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

5 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

5 ore ago