Ad agosto la situazione sembrava essere tornata alla normalità, come da routine nelle ultime stagioni: caos. L’Hertha Berlino è uscito malconcio dal preliminare di Europa League, eliminato da una competizione europea a più di dieci anni dall’ultima volta. Decisive due partite tremende con il Brondby al secondo turno, giocate con approssimativa preparazione sulle gambe e destinate a segnare una stagione intera. Lustenberger, il capitano, in rotta con la squadra, un mercato pressoché immobile e una complicata Bundesliga alle porte. Auf Wiedersehen.
E invece no. L’Hertha s’è rialzato, fin da subito. Grazie a quel Pàl Dardai che dalla panchina era riuscito a portare la squadra alla salvezza due stagioni fa, poi autore di un’annata memorabile, l’ultima, da settimo posto, a soli cinque punti dalla Champions. La rivoluzione di Berlino l’ha fatta lui, un 40enne pieno di idee, tra i protagonisti – tra l’altro – del ritorno della nazionale ungherese agli Europei. Squadra risistemata psicologicamente, pochissimi cambiamenti e cultura del lavoro: i segreti di Pàl stanno sulle dita di una mano. E i risultati sono stati eclatanti, quasi impossibili da immaginare. Nove punti nelle prime tre di Bundesliga, gruppo solido (marchio di fabbrica) e affiatato.
Alle spalle i litigi, davanti il sogno di bissare l’ultima, storica annata. O anche di fare meglio, perchè no. E stasera c’è il Bayern Monaco, a oggi la grande contendente alla vetta del campionato dell’Hertha Berlino. Sfida intrigante, nonostante la netta disparità di valori. In più, gli infortuni di Darida, il motore della squadra, e Brooks, la colonna difensiva, non aiutano. Ma a prendersi la rivincita potrebbe essere l’ex di turno, Mitchell Weiser, scaricato forse troppo presto dai bavaresi e ora una delle stelle nella Capitale. Pensieri, idee, sogni. Una cosa è certa: dall’altalena dell’Hertha Berlino non è ancora il momento di scendere.
Le dure parole dell'attaccante della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Edin Dzeko striglia…
Le parole dell'allenatore della Fiorentina dopo la sconfitta contro l'AEK Atene Continua l'inizio di stagione…
Le parole di Vincenzo Italiano, allenatore del Bologna, dopo la vittoria contro il Salisburgo al…
Champions League (IMAGO) Il focus sul ranking UEFA, utile a capire quale Paese otterrà il…
Europa League (Imago) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dove sono posizionate…
Trofeo Conference League (IMAGO) La classifica della League Phase di Europa League 2025/2026: dov'è posizionata…