Categories: News Calcio

Henry: “Io allenatore dell’Arsenal? È la mia squadra del cuore, ma devo ancora imparare”

La sua proiezione di calciatore nel futuro, per tutti oggi corrispondente a quel Kylian Mbappé che sta incantando mezza Europa; e quella di se stesso, in panchina. Magari non una panchina qualsiasi, ma quella. Della squadra che definisce “quella del cuore”. Thierry Henry ha parlato a Canal Plus, intervistato da Olivier Dacourt:Io allenatore dell’Arsenal? Non dipende da me, ci sono cose che vanno rispettate. Quando dico che vorrei esserlo, perché è la mia squadra del cuore, questo non significa che io ne abbia il diritto in automatico. Come te, ascolto quello che si dice. E mi viene difficile parlarne perché ho un enorme rispetto per Wenger e per quello che ha fatto. Le persone parlano facilmente, non posso fermarli io. Ma ora sono assistente-allenatore del Belgio e mi sto preparando. Sono pronto? Non lo sono? Non lo sappiamo e non lo sapremo, ma devo imparare questo lavoro”.

Inevitabile parlare di Mbappé, a lui più volte accostato (ne abbiamo parlato qui). “Non mi piacciono i paragoni tra giocatori. Mbappé deve diventare Mbappé. Ma, lo dico, è forte. Ooh la la. L’ho incontrato e mi ha dato l’impressione di avere la testa sulle spalle. Mi piace tanto guardarlo giocare, perché quando lo fa, pensa. Perché c’è una cosa che mi infastidisce: parliamo sempre dei giocatori dicendo ‘è forte, veloce’… Ma non parliamo mai della testa e del cervello di un giocatore. Quando lo guardo dribblare, lui sta pensando. Pensa quando gioca, usa il cervello e per me è la cosa più importante per un giocatore. Quello è il marchio di chi farà una grande carriera. Se dovessi allenarlo? Quando hai giocatori di talento, cosa puoi dirgli se non insegnarli qualcosa tatticamente? Questo è quanto. Usa il tuo cervello e diventerai un ‘killer’. Sviluppa la tua mente, la tua intelligenza e i tuoi movimenti. Non limitarti a guardare la palla, ma osservane il movimento. Capisci velocemente chi è debole in un match e può essere attaccato e chi invece no; capisci tutto del tuo avversario.”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

2 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

2 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

2 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

2 ore ago