Categories: News Calcio

Henry: “Io allenatore dell’Arsenal? È la mia squadra del cuore, ma devo ancora imparare”

La sua proiezione di calciatore nel futuro, per tutti oggi corrispondente a quel Kylian Mbappé che sta incantando mezza Europa; e quella di se stesso, in panchina. Magari non una panchina qualsiasi, ma quella. Della squadra che definisce “quella del cuore”. Thierry Henry ha parlato a Canal Plus, intervistato da Olivier Dacourt:Io allenatore dell’Arsenal? Non dipende da me, ci sono cose che vanno rispettate. Quando dico che vorrei esserlo, perché è la mia squadra del cuore, questo non significa che io ne abbia il diritto in automatico. Come te, ascolto quello che si dice. E mi viene difficile parlarne perché ho un enorme rispetto per Wenger e per quello che ha fatto. Le persone parlano facilmente, non posso fermarli io. Ma ora sono assistente-allenatore del Belgio e mi sto preparando. Sono pronto? Non lo sono? Non lo sappiamo e non lo sapremo, ma devo imparare questo lavoro”.

Inevitabile parlare di Mbappé, a lui più volte accostato (ne abbiamo parlato qui). “Non mi piacciono i paragoni tra giocatori. Mbappé deve diventare Mbappé. Ma, lo dico, è forte. Ooh la la. L’ho incontrato e mi ha dato l’impressione di avere la testa sulle spalle. Mi piace tanto guardarlo giocare, perché quando lo fa, pensa. Perché c’è una cosa che mi infastidisce: parliamo sempre dei giocatori dicendo ‘è forte, veloce’… Ma non parliamo mai della testa e del cervello di un giocatore. Quando lo guardo dribblare, lui sta pensando. Pensa quando gioca, usa il cervello e per me è la cosa più importante per un giocatore. Quello è il marchio di chi farà una grande carriera. Se dovessi allenarlo? Quando hai giocatori di talento, cosa puoi dirgli se non insegnarli qualcosa tatticamente? Questo è quanto. Usa il tuo cervello e diventerai un ‘killer’. Sviluppa la tua mente, la tua intelligenza e i tuoi movimenti. Non limitarti a guardare la palla, ma osservane il movimento. Capisci velocemente chi è debole in un match e può essere attaccato e chi invece no; capisci tutto del tuo avversario.”

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

1 ora ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

2 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

2 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

2 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

3 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

3 ore ago