Categories: News Calcio

Hennessey e il saluto nazista, la FA lo assolve: “Troppo ignorante per sapere cosa sia”

“Tropo ignorante per sapere cosa sia”. Con questa motivazione la Disciplinare della FA ha assolto Wayne Hennessey, portiere 32enne del Crystal Palace che lo scorso 5 gennaio è stato immortalato dal compagno di squadra tedesco Max Meyer, mentre si esibiva in un saluto nazista. La foto è stata scattata dopo la vittoria in Coppa d'Inghilterra sul Grimsby ed è stata postata su Instagram scatenando l’indignazione di molti. Braccio destro teso e mano sinistra sulla bocca, una posa che lasciava poco spazio ad interpretazioni. Peccato che lo stesso Hennessey non sapeva nemmeno cosa stesse facendo.

Il portiere gallese ha infatti confessato di non sapere nulla riguardo la storia, e che l’emulazione del saluto nazista fosse del tutto casuale: secondo Hennessey, infatti, la foto sarebbe stata scattata mentre chiamava un cameriere. "Un deplorevole grado d'ignoranza" sul regime nazista e il fascismo, per questo la FA ha assolto il portiere: “In effetti, Hennessey ha mostrato un considerevole grado di ignoranza, si potrebbe anche dire deplorevole – ha aggiunto il panel FA – su qualsiasi cosa abbia a che fare con Hitler, il fascismo e il regime nazista. Per quanto possa essere deprecabile che qualcuno ignori una parte così importante della nostra storia e del nostro mondo, non possiamo escludere che si tratti del suo caso. Tutto ciò che possiamo dire (con il rischio di sembrare paternalistici) è che il signor Hennessey dovrebbe prendere conoscenza di eventi che continuano ad avere un grande significato per coloro che vivono in un paese libero”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

3 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

3 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

4 ore ago