Categories: News Calcio

Hellodì Academy, il passo più importante sulla strada del giornalismo sportivo

Trasformare la propria passione in una professione è l’obiettivo, o il sogno, di chiunque. Un obiettivo che purtroppo però non sempre, e non per tutti, è raggiungibile. La strada che separa ciascuno di noi dai propri desideri può infatti essere influenzata, positivamente o negativamente, da tante variabili come: situazione familiare, fortuna, capacità, incontri ed esperienze.

Mi chiamo Federico Botti, ho 22 anni e sono un giornalista sportivo. Nel mio personale cammino verso il lavoro dei sogni c’è stato un passo decisamente più importante degli altri, un passo che mi ha permesso di entrare nel mondo del giornalismo sportivo: la Hellodì Academy.

 

Il mio primo passo

Tutto inizia a fine agosto 2018. Mi sono appena diplomato, mi preparo per affrontare i test d’ingresso universitari e so di voler diventare un giornalista sportivo, ma non ho idea di come iniziare. Poi un giorno, quasi per caso, trovo su Instagram la pubblicità del corso di giornalismo sportivo organizzato da Hellodì. In quel periodo avevo già visto diversi corsi del genere ma questo mi colpisce principalmente per l’autorevolezza dei docenti, e così decido di iscrivermi.

Vivo due settimane fantastiche, in cui imparo tantissimo e soprattutto conosco le belle persone e i grandi professionisti che sono gli insegnanti di quella prima edizione del corso: Monica Bertini, Gianluca Di Marzio, Dario Massara e Peppe Di Stefano.

In due settimane ho la possibilità di fare telecronache, scrivere pezzi, condurre trasmissioni, realizzare servizi da inviato, partecipare a un tour del dietro le quinte di San Siro e ascoltare testimonianze di personalità del mondo del giornalismo sportivo e dello sport in generale.

 

Sono stato scelto

Tutto questo di per sé sarebbe bastato a rendere l’esperienza indimenticabile, e invece quelle due settimane non sono state che l’inizio di uno stupendo viaggio. Al termine del corso, infatti, vengo scelto dai docenti per uno stage nella redazione di Eleven Sports, uno dei tre posti che la Hellodì Academy mette a disposizione dei partecipanti. In Eleven lavoro inizialmente per sei mesi, poi vengo confermato e nelle due successive stagioni mi affidano alcune telecronache del campionato di Serie C.

Nell’autunno del 2021, prima di rientrare nella redazione di Eleven Sports, vengo contattato da Sky Sport. E così inizio con le telecronache di Serie C, poi arrivano anche le designazioni per alcune gare di Europa League. 

In poco più di tre anni sono passato dall’essere un giovane e inesperto appassionato di calcio a collaborare con due redazioni sportive del calibro di Sky Sport ed Eleven. Un cambiamento incredibile, che all’inizio non avrei nemmeno potuto sognare, e il cui merito è da attribuire totalmente alla Hellodì Academy.

 

Vi do un consiglio…

Pur essendo io solo all’inizio del mio percorso lavorativo e avendo ancora tantissima strada da fare, spero che la mia storia possa essere una testimonianza incoraggiante per tutti i giovani aspiranti giornalisti sportivi. Per quanto l’obiettivo possa sembrare distante e difficile da raggiungere, un passo nella direzione giusta è imparare il mestiere dai migliori. Nel mio caso il passo decisivo è stata la Hellodì Academy, che a marzo 2022 sarà alla terza edizione, e che spero possa aiutare tanti altri ragazzi e ragazze come me a trasformare la loro passione nella loro futura professione.

Federico Botti

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

48 minuti ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

59 minuti ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

1 ora ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

2 ore ago

Serie B, la top 11 under 23 del 2025

Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…

3 ore ago

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago